10 Template PowerPoint Gratis per Creare Album di Foto
C’è una cosa che spesso sottovalutiamo: i modelli di documenti, i così detti template. Li associamo alla mancanza di originalità, oppure alla non capacità, alla incapacità di creare qualcosa di nuovo partendo da zero. In alcuni ambiti può anche essere vero, e di per sé non è nemmeno un problema. Provate solo a pensare ai vantaggi in ambito lavorativo e professionale nel poter avere dei documenti standard preconfezionati, solo da riempire. Si è più veloci, più precisi, più efficienti. In una parola, più produttivi. Vale per il lavoro di ufficio, per quello organizzativo e per mille altre cose. E vale anche per situazioni più creative, come può essere la narrativa e la fotografia. Sì, anche la fotografia. In rete si possono trovare molti template PowerPoint per creare album di foto. Alcuni sono gratis, altri no. Alcuni sono davvero orrendi, però ce ne sono anche di belli, eleganti e curati. Ne abbiamo raccolto 10, di modelli PowerPoint, gratis e pensati per creare album di foto di famiglia, delle vacanze e dei ricordi.
Perché usare PowerPoint?
Ma perché usare PowerPoint per le foto? Non conviene usare un altro programma, magari PhotoShop? Beh, tutto dipende da quello che vogliamo fare. Se ci interessa modificare una, o più, foto allora conviene usare un programma di fotoritocco. Ma se dopo aver sistemato le immagini vogliamo organizzare le foto stesse, ecco, allora serve per forza di cose creare un album. Ci sono programmi specialistici, software anche costosi, ma richiedono tutti una certa abilità. Invece con PowerPoint è facile:
- condividere le proprie foto, sia tramite mail che via social network;
- adattare lo stile al contesto: elegante per le festività importanti; professionale per le foto aziendali; semplice e divertenti e dolci per gli album di famiglia e degli amici;
- risparmiare tempo, perché i modelli e i template di PowerPoint sono già preimpostati e permettono di creare album molto velocemente; in fin dei conti basta inserire le proprie foto nel posto indicato dal modello stesso;
- mostrare la propria creatività, e raccogliere in un unico contenitore progetti fotografici anche complessi.
Tutto questo si può fare, ovviamente, anche in altro modo. Ma richiede più tempo, più esperienza, più conoscenze tecniche. E non è detto che il risultato sia migliore.
Come trovare i modelli
Il modo più rapido per trovare template per PowerPoint è cercarli con PowerPoint stesso. Quando creiamo una nuova presentazione abbiamo la possibilità di scegliere se crearne una da zero o se basarci su un modello preesistente. Offline, cioè nel nostro computer, ci sono alcuni modelli disponibili ma scegliendo la ricerca online si può accedere a una grande varietà. Per creare album di foto possiamo cercare usando la parola chiave “Foto”, oppure “Photo” o ancora “album foto”.
Ci sono molti risultati, e molti non sono affatto belli o ben curati. Si può vedere un’anteprima del modello semplicemente cliccandoci sopra: oltre a un’immagine esplicativa si hanno altri dettagli su come è strutturata la presentazione, sulla quantità di pagine (o slide), e su altre cose più o meno importanti. E’ comunque possibile personalizzare ogni aspetto, anche in maniera molto complessa. Tutto però dipende dalla nostra competenza, dalla nostra abilità, e dal nostro gusto.
Vi consiglio di basarvi molto sul vostro buon gusto, e di scegliere in base a quello che trovate più piacevole. Anche se, lo so bene, sfogliare molte decine di anteprime è sia stancante che frustante e stressante. Di seguito ho raccolto 10 template di qualità: cominciate scegliendo uno di questi, e poi in caso provate qualcosa che ci somiglia. O modificate direttamente questi modelli in base alle vostre esigenze. Per trovarli basta digitare il loro nome, in inglese, nella ricerca di PowerPoint.