Template InDesign Free: Ecco 6 Siti Dove Trovarli
La prima volta che ho avuto a che fare con InDesign non sapevo nemmeno che tipo di programma fosse, quindi ho chiesto spiegazioni a una mia grandissima amica, che di professione si occupa di illustrazioni e grafica per l’editoria. In sintesi, InDesign fa parte della triade di Adobe che si occupa di grafica: se Photoshop ha la funzione di modificare le immagini e Illustrator di modificare i vettori, InDesign serve a trovare la combinazione per i due elementi. Ma non solo: InDesign è anche un programma per impaginare usato soprattutto in grafica ed editoria. Per non perdere tempo in fase di impaginazione, i template di InDesign permettono di partire da modelli precompilati per creare grafiche da impaginazione. Qui di seguito troverete un elenco di sei siti utili per scaricare template InDesign free.
1. Redokun
Il primo sito che vi segnalo è Redokun sul quale troviamo una pagina dedicata ai template InDesign sia gratuiti che a pagamento. Stiamo parlando di 75 template con relativa descrizione e divisi in tante categorie per poter trovare subito il genere di template che ci interessa. Ad esempio potrete trovare template InDesign per brochure, curriculum, biglietti da visita, riviste, volantini, ristoranti e tanto altro. Inoltre nella stessa pagina è presente un motore di ricerca che dispone di oltre 3000 template tra cui cercare ciò che vi interessa.
2. Stock InDesign
Anche se dovete registrarvi per avere un account free, Stock InDesign è la risorsa migliore in fatto di template gratuiti per InDesign. Lo standard medio di grafiche che troverete in questo sito supera di gran lunga altri modelli a pagamento disponibili online. Il dettaglio che rende Stock InDesign unico fra i suoi simili è un file read.me, nel quale troverete indicazioni su font e foto adatte per esaltare al massimo il template scaricato.
3. Best InDesign Templates
Questo sito contiene sia template gratuiti sia a pagamento. Potete trovare grafiche usate nei cataloghi ma anche per volantini, riviste e calendari. Il sito stesso spiega a modo suo la qualità di alcuni ottimi modelli gratuiti “una grafica gratuita ottima funziona meglio di una grafica mediocre a pagamento”. Questi documenti possono essere personalizzati e pronti per l’uso.
4. CreativityCrate
CreativityCrate è il portfolio personale di grafiche create da Angela W. Nel sito troverete una sezione di download gratuiti in cui potrete scegliere sette template InDesign professionali e facili da usare. La maggior parte di queste grafiche hanno diverse combinazioni di colori, con tanto di spazio per vettori dove previsti, e sono pronti per essere utilizzati.
5. Blurb.com
Blurb.com è un sito per creare e stampare i vostri libri o le vostre riviste. Per quanto riguarda la sezione template basta selezionare “Template For InDesign CC” e troverete esempi di grafiche usate nelle riviste. Ognuno di questi template è facile da personalizzare ma se volete qualcosa di ancora più facile, potreste realizzare il vostro progetto utilizzando BookWright.
6. Handle Branding
Handle Branding ha qualche template molto carino con cui lavorare. Tra questi, potete trovare vari modelli per libri, riviste e volantini. Nell’anteprima non avrete idea della resa della grafica che avete prescelto ma quando aprite il file capirete subito come usare il vostro modello.