5 Siti per Unire File Video Online
In questa guida troverai l’elenco dei 5 migliori siti per unire file video online: grazie alle suddette piattaforme, potrai creare delle brevi clip video contenenti diversi spezzoni. Oltre alla creazione delle clip, questi portali ti mettono spesso a disposizione anche una serie di strumenti di editing abbastanza avanzati, che potrai usare per personalizzare le tue creazioni. Il vantaggio dell’uso dei siti web, è il fatto di poter svolgere queste operazioni online, senza dover installare software e senza dover comprare le loro licenze: puoi persino utilizzarli da device mobile come tablet e smartphone alternativamente alle specifiche app per unire video.
1. VideoCandy
VideoCandy è il primo sito della lista perché è quello più facile e veloce da utilizzare per unire file video online. Vi basterà cliccare sul pulsante Merge videos, poi su Add files e selezionare dal vostro PC o dispositivo tutti i video che volete unire. Uno strumento sicuro e perfetto per questa operazione. Ovviamente dalla schermata iniziale avrete notato che con VideoCandy potrete fare tante altre modifiche ai vostri video: comprimere, tagliare, ridimensionare, stop motion, aggiungere musica, cambiare la velocità di riproduzione, invertire il senso di riproduzione, togliere l’audio, ruotare, mandare in loop, capovolgere e convertirne sia il formato video che audio. Veramente uno strumento utilissimo da salvare tra i preferiti!
2. Aconvert
Nonostante Aconvert sia famoso per operazioni quali la conversione in o da PDF, possiede comunque uno strumento che ti permette di unire file video online. Per poterlo utilizzare, dovrai andare sulla sezione Video e successivamente selezionare la voce Unisci, e poi Unisci video online: a questo punto potrai caricare dalla memoria locale gli spezzoni di video che desideri fondere, o in alternativa caricarli avendo l’URL a tua disposizione. Considera che con Aconvert puoi unire fino a 6 video, ma con un limite di 24 MB per ciascuno: le operazioni sono totalmente automatiche, dato che tu dovrai solamente caricare i video. Infine, sappi che su questa piattaforma non troverai alcuno strumento per l’editing.
3. Kizoa
Kizoa rappresenta di sicuro uno dei migliori siti per unire file video online: all’interno di questo portale puoi infatti unire vari spezzoni di video, usando lo strumento Crea film. Una volta che lo avrai selezionato, potrai creare il video usando dei modelli di default, oppure creandoli da zero: la seconda è l’opzione che ci sentiamo di consigliarti, nel caso la tua intenzione sia quella di personalizzare il risultato finale. Dopo aver scelto la modalità, potrai caricare i tuoi video all’interno dell’editor online, trascinarli sulla timeline del sito e successivamente aggiungere diversi elementi: le transazioni ad esempio, ma anche gli effetti speciali, il testo, la musica, le animazioni e via discorrendo. Prima di scaricarlo, potrai anche visionare una comoda anteprima.
4. Video Toolbox
Video Toolbox è un altro editor di video online che vale la pena di scoprire: la principale differenza con gli altri è l’obbligo di aprire un account, comunque gratuito. Fatto questo, potrai accedere ad uno strumento con uno storage fino a 1.500 MB all’interno della tua dashboard: considera però che dopo un mese i file verranno automaticamente cancellati. Per unire i video online, dovrai andare nella sezione File Manager e caricare lì i tuoi video: fatto questo, ti basterà selezionare gli spezzoni e fare click su Unisci file nel menu a tendina. Poi potrai personalizzare l’editing spostandoli sulla timeline e impostando la risoluzione di output.
5. Movie Maker Online
Nel nostro articolo sui migliori siti per unire file video online, è il caso di citare anche Movie Maker Online: una piattaforma gratuita che richiede però l’apertura di un account. Usando questo sito, potrai sfruttare diverse opzioni di editing video e tanti strumenti di livello semi-professionale: puoi anche modificare l’ordine dei video dopo averli caricati. Purtroppo il sito è abbastanza lento nel caricamento, a seconda delle dimensioni dei video, e richiede del tempo per l’elaborazione finale: in genere, durante i nostri test, abbiamo rilevato diversi difetti dovuti appunto al caricamento incompleto dei file. Difetti spariti al termine di questa fase.