5 Siti per Sovrapporre Immagini o Foto Online e Gratis
Spesso potrebbe capitarti di voler realizzare una tua locandina o un tuo collage di foto, ma al tempo stesso di voler compiere questa operazione senza dover imparare a utilizzare strumenti di foto-ritocco molto complessi, come quelli messi a disposizione da software come Adobe Photoshop. Ed ecco che, allora, potrebbero diventare utilissimi i programmi per sovrapporre e unire le immagini in versione desktop, senza che tu debba scaricare alcunché. Curioso di scoprire questi programmi? Vediamo insieme 5 siti per sovrapporre immagini o foto online e gratis.
1. Online Image Editor
Online Image Editor è uno strumento online gratuito che rende l’operazione di sovrapposizione immagini davvero semplice da fare. Inoltre, questo sito web non mette alcun limite al numero di immagini o foto da sovrapporre, anche se l’unica via per farlo è sovrapporle una alla volta, e non tutte insieme. In pratica Online Image Editor funziona letteralmente a strati, con l’immagine successiva che va a sovrapporsi a quella precedente, e così via. Da sottolineare il fatto che le immagini non devono essere necessariamente sovrapposte, ma anche accostate l’una all’altra sullo stesso sfondo, oppure ruotate, o con vari effetti di background come ad esempio le ombre.
2. LunaPic
LunaPic è un altro sito gratuito per sovrapporre online le immagini. Come nel caso precedente, potrai sovrapporre più foto, ma solo una ad una, sfruttando strumenti come il controllo della trasparenza, i vari effetti di shade e ovviamente la rotazione. Inoltre, potrai caricare le foto non solo dal tuo PC, ma anche dai social network come Facebook oppure semplicemente da Google Immagini. Il principale difetto, come per Online Image Editor, è l’impossibilità di annullare la sovrapposizione delle prime immagini: potrai solo eliminare l’ultima che hai aggiunto.
3. IMGonline
IMGonline è una piattaforma gratuita davvero molto utile per sovrapporre le immagini: pur presentando le stesse limitazioni dei precedenti siti, questa piattaforma ha il pregio di mantenere gran parte della qualità delle foto, anche nel caso dei file PNG. Anche in questo sito sono presenti svariati effetti di trasparenza e ombre e, pur avendo i medesimi difetti degli altri, risulta più immediato e veloce da utilizzare.
4. PicMonkey
Anche PicMonkey è un editor online che svolge il suo dovere, e lo fa con semplicità e seguendo gli standard degli altri siti visti nella nostra lista. Uno dei suoi maggiori punti di forza è l’opzione drag&drop e la possibilità di ridimensionare le immagini semplicemente cliccando con il cursore del mouse sugli angoli. Ma la vera chicca di PicMonkey è un’altra: a differenza dei suoi concorrenti, questo sito ti permetterà di modificare ogni immagine già sovrapposta, a patto che tu non le abbia già fuse. Infine, essendo un editor, potrai anche modificare le immagini con vari effetti.
5. Phixr
Phixr è un’ottima alternativa ai siti visti in precedenza: al contrario degli altri, ti permette di caricare più immagini in un solo colpo, ma non di sovrapporle nello stesso momento. Al solito, potrai modificare il livello di trasparenza, le ombre, le dimensioni e la rotazione. Purtroppo ogni azione che farai sarà irreversibile, dunque questo potrebbe portarti parecchia frustrazione: per questo motivo, il nostro consiglio è di utilizzarlo soprattutto se hai bisogno di sovrapporre velocemente più immagini, senza badare troppo al risultato.
Altri siti per effetti particolari su foto
- Siti per scattare foto con la webcam in stile cabina fotografica
- Siti per trasformare foto in disegni a matita
- Siti per trasformare foto in cartoni animati
- Siti per trasformare foto in fumetti
- Siti per applicare l’effetto puzzle alle foto
- Siti per invertire i colori delle foto
- Siti per aggiungere cornici alle foto