5 Siti Dove Scaricare App Gratis e Sicure
Cercare app open source gratis e sicure può essere una vera e propria impresa. Certo, utilizzando Linux è tutto sommato semplice trovare programmi di qualità, sicuri e gratis. Su Windows, e persino su Android, non è invece così semplice. Se non si sta attenti si corre il rischio di scaricare programmi sì gratis ma pieni di pubblicità o, peggio ancora, di malware. Nei negozi ufficiali di Android e di Windows è possibile trovare app gratis, è vero, ma solo alcune di queste lo sono davvero e non utilizzano acquisti in app. D’altro canto scaricare app “piratate” da internet è rischioso. Però esistono alcuni siti dove scaricare app gratis e sicure: di seguito ne abbiamo elencati alcuni da usare in sicurezza.
F-Droid
Cominciamo con Android: F-Droid permette di trovare centinaia e centinaia di app per Android, tutte rigorosamente open source. In questo modo possiamo essere sicuri che non ci siano virus o malware dentro i file di installazione. E nemmeno pubblicità. Ovviamente non tutte le app per Android sono open source, di conseguenza su F-Droid mancano anche alcune app fondamentali. Però va inteso solo come un luogo da cui scaricare app aggiuntive, non come l’unico store da cui scaricare app Android.
NPacked
Per Windows c’è NPacked: offre una collezione di circa 1000 app gratis per Windows, ed è anche semplice da usare. Basta aprirlo e navigare tra le varie sezioni alla ricerca di qualcosa di interessante. Possiamo trovare programmi, giochi, utility e altro ancora, tutti pronti per essere installati con un semplice click.
Inoltre NPacked permette anche di gestire gli aggiornamenti delle app già installate sul nostro PC. In questo modo possiamo aggiornare i nostri programmi molto facilmente, anche tutti in una volta sola, in maniera gratuita e sicura.
Fosshub
Per un certo tempo SourceForge è stato sinonimo di app gratis e sicure. Poi quel sito decise di aggiungere adware ai progetti scaricati e molti sviluppatori decisero di spostare i loro programmi in altri siti, per esempio su GitHub. Tra le varie alternative disponibili vale la pena visitare FossHub. Nonostante il nome richiami ai programmi Open Sorce (Free Libre Open Source Software – FLOSS) molte delle applicazioni presenti su questo sito non lo sono. Però sono gratis, e sicure, e possono essere scaricate senza correre il rischio di incappare in adware.
Ketarin
Ketarin è pensato per i più geek tra noi. Se siete come me, con i vostri amici che chiedono aiuto per sistemare, aggiornare e aggiustare il loro PC, allora non potete fare a meno di Ketarin. Ketarin permette di creare una chiavetta USB contenete tutti i file di installazione dei programmi che intendiamo installare su un PC. E mantiene aggiornati quei stessi file permettendoci di installare sempre l’ultima versione di CCleaner, Firefox, Adobe Reader e così via. È utile sopratutto per chi deve installare spesso le stesse app su diversi PC: fa risparmiare molto tempo, davvero.
Ninite
Ninite è qualcosa di simile ma pensata per tutti. Si accede sul sito e si selezionano i programmi che si intendono scaricare sul proprio PC. Poi li si scarica, tutti assieme, e li si installa. Anche in questo caso si risparmia del tempo, sopratutto quando dobbiamo configurare un nuovo computer. Ninite è gratis ma è anche possibile averne una versione PRO a pagamento: è utile per chi deve gestire molti PC diversi, perché permette di automatizzare tutte le procedure di aggiornamento delle varie applicazioni.