6 Siti per Convertire File Online e Gratis
A chi di voi non è mai capitato di dover convertire dei file da un formato all’altro? È una prassi che si presenta pressoché quotidianamente, soprattutto se utilizziamo il computer anche per lavorare. Per facilitarci le cose, erroneamente, finiamo col scaricare dei software per convertire i nostri file e – se le fonti non sono più che sicure – rischiamo di ritrovarci anche malware indesiderati. Alla lunga, questo metodo non solo potrebbe rivelarsi noioso e macchinoso ma ci esporrebbe al pericolo di esposizione dei nostri dati sensibili. La bella notizia è che, tuttavia, esiste un metodo più efficace, rapido e indolore per effettuare la procedura : basta armarsi di browser web, digitare nella barra di ricerca uno dei siti qui di seguito e seguire le istruzioni passo dopo passo. Andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori siti gratis per convertire file online, a seconda delle vostre esigenze.
1. Zamzar
Zamzar è forse il sito più affidabile e completo in materia di conversione file online. Lo uso principalmente per convertire immagini dal formato .webp a .jpeg ma potete usarlo per qualsiasi tipo di documenti: immagini, testo, audio, video, ebook e tanti altri. Grazie al suo database di ben 1200 formati riconosciuti, è praticamente impossibile che non riusciate a convertire i vostri file. L’unico limite è la dimensione del file, ovvero massimo 100 MB. La sua interfaccia è molto intuitiva: caricate il file o inserite il link, scegliete il formato desiderato e inserite la vostra mail per ricevere la notifica di processo avvenuto. E tutto questo senza doversi registrare.
2. Cloud Convert
Un’altra ottima risorsa è Cloud Convert. Nonostante riconosca solo 208 tipi di file, contro i 1200 di Zamzar, con l’account free si possono caricare singoli file fino a 1 GB e decidere di salvarli automaticamente, a procedura terminata, in un cloud a scelta tra Dropbox, Google Drive, OneDrive e Box. Inoltre, l’interfaccia è ugualmente intuitiva ma ancora più accattivante.
3. Online-Convert
Generalmente, Zamzar e Cloud Convert sono gli strumenti migliori, soprattutto se non abbiamo particolari esigenze. In caso contrario, il sito che fa al caso nostro è Online-Convert. Nel momento in cui avviamo la conversione, Online-Convert offre la possibilità di esprimere alcune preferenze. Per esempio, se state convertendo un file audio FLAC in MP3, potrete impostare come bitrate desiderato 320. Anche in questo caso, come Zamzar, possiamo caricare un file fino a 100 MB, altrimenti dovremo fare l’upgrade dell’account.
4. Small PDF
Small PDF è uno strumento utilissimo quando si tratta di modificare i file PDF. Se, ad esempio, dobbiamo correggere qualcosa, o fondere due PDF in uno, con Small PDF possiamo trasformare il nostro documento di partenza in .jpg, .doc e Excel. Finita la modifica, si può ritrasformare il nuovo documento in un altro file PDF.
5. Google Docs
Oltre ad essere un ottimo sostituto dei programmi di videoscrittura, Google Docs supporta funzioni insospettate molto preziose. Una di queste è il riconoscimento ottico dei caratteri in un’immagine per trasformarli in testo. Andate su Google Drive, cliccate sulla rotellina e selezionate Impostazioni > Converti Caricamenti. Poi, caricate l’immagine coi caratteri (il più delle volte sarà in formato jpeg o pdf) su Google Drive, cliccate col tasto destro, selezionate Apri con > Google Docs. Attenzione, però: questo metodo funziona solo con file fino a 2MB.
6. EzGif
Infine, occupiamoci di GIF animate, che vanno per la maggiore sui social. Se avete un video sul PC da trasformare in GIF, andate su EzGif, caricate il video (o immagine) da creare, impostate la velocità delle animazioni, aggiungete un testo – se volete- a vostro piacimento e EzGif farà tutta la procedura per voi. A questo punto non vi rimane che scaricare la GIF e usarla per tutto il web.
Altri convertitori di file
- Soluzioni per convertire PDF in Word
- Siti per convertire file PUB in PDF
- Programmi per convertire eBook gratis
- Siti per convertire e modificare file PDF
- Come convertire file su Google Drive
- Siti per convertire file Excel in CSV