10 consigli per rafforzare oggi la sicurezza del tuo telefono Android
Nell’era del digitale, dove ogni cosa è a misura di smartphone, siamo sempre più esposti alle insidie del web. Se è vero che, quando operiamo da PC, prestiamo più attenzione alla problematica della sicurezza, è altrettanto vero che con i dispositivi mobili sottovalutiamo spesso questo aspetto. È proprio così, infatti, che si rischia di cadere vittime di phishing, fughe di dati, furti d’identità, frodi creditizie e quant’altro. Ma niente paura! Per rendere il tuo telefono Android a prova di hacker, segui questi semplici consigli che possono davvero fare la differenza.
1. Scarica app solo dai canali ufficiali
Uno dei modi più comuni in cui un malware approda sul tuo telefono Android è attraverso le applicazioni poco attendibili. Per questo motivo, è indispensabile scaricare app solo da Google Play Store, in quanto queste sono sottoposte a numerosi controlli per garantire un elevato livello di sicurezza.
2. Utilizza l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori è di fondamentale importanza nella protezione dei nostri account online. Consente, infatti, di verificare la propria identità in due passaggi, il che rende qualsiasi tentativo di hackeraggio più difficoltoso.
3. Tieni aggiornate le app e il sistema operativo
L’aggiornamento costante delle applicazioni e del sistema operativo stesso è un’ottima tecnica per tenere alla larga potenziali malintenzionati. Questa pratica permette di colmare eventuali falle riscontrate nelle versioni precedenti, garantendo così un livello di sicurezza maggiore.
4. Non cliccare sui link ricevuti per e-mail o SMS
Una delle strategie più utilizzate dai cybercriminali per mettere a segno una truffa online è il phishing. Attraverso e-mail o messaggi di testo apparentemente legittimi, il criminale riesce ad ottenere informazioni sensibili. Controlla sempre la provenienza del messaggio e assicurati che provenga da una fonte legittima.
5. Utilizza una VPN
Quando ci connettiamo a Wi-Fi pubblici, come quelli del ristorante, dell’hotel, dell’aeroporto e così via, rendiamo il nostro smartphone più vulnerabile agli attacchi. Utilizzare una VPN in questi casi non ti consente solo di accedere a contenuti che, per esempio, non sono disponibili nel tuo paese, ma ti aiuta anche a proteggere i tuoi dati, sia in entrata che in uscita.
6. Controlla le autorizzazioni richieste dalle app
Un altro aspetto da tenere in considerazione per rendere più sicuro il tuo telefono Android sono le autorizzazioni richieste dalle applicazioni. Queste, in genere, vengono mostrate in fase di installazione, ma puoi comunque verificarle in “Impostazioni”. Ti consigliamo di analizzare attentamente le autorizzazioni richieste, in quanto potrebbero aumentare la possibilità di essere infettati da un malware. Per esempio, se un gioco vuole accedere a messaggi, fotocamera, geolocalizzazione o qualsiasi altra funzionalità non necessaria per giocare, allora probabilmente c’è qualcosa che non va.
7. Installa un antivirus
Nonostante le applicazioni fornite dai canali ufficiali siano considerate sicure, è possibile che alcune sfuggano anche ai controlli più rigorosi. Per avere una garanzia in più è necessario installare un antivirus. Questi sistemi, inoltre, ti proteggono anche da documenti e file che nascondono malware, scansionandoli per individuare eventuali attività sospette.
8. Affidati a un gestore password
Nel 2023, non è più sicuro tenere le password salvate sul proprio telefono, per esempio nelle note, poichè questo metodo le rende più vulnerabili agli attacchi di cybercriminali. Neppure scriverle su un foglio da tenere nel cassetto può essere una soluzione efficace, perché c’è la possibilità che venga smarrito, con il conseguente rischio di perdere l’accesso ai propri account. La scelta migliore, infatti, è quella di affidarsi a un gestore delle password.
9. Utilizza la crittografia
La crittografia è un altro strumento di protezione molto potente, in quanto rende ogni dato illeggibile senza la password di decriptazione. Questo sistema è così efficace da impedire l’accesso anche nel caso in cui si utilizzino programmi di recupero o altre tecniche tipiche degli hacker. Tuttavia, per essere realmente efficace, è necessario creare una password robusta.
10. Abilita Google Play Protect
Google Play Protect è una funzione di sicurezza normalmente presente su tutti i telefoni Android. Questo sistema esegue regolarmente scansioni dettagliate di tutte le app installate (comprese quelle appena aggiornate) per rilevare eventuali attività sospette e garantire l’integrità del dispositivo.