10 Siti per Scaricare Video Senza Copyright Gratis
Siete dei videomaker affamati di footage, e vorreste trovare in rete una marea di video liberamente utilizzabili per i vostri video-montaggi creativi o commerciali? Allora troverete sicuramente ciò che state cercando, dato che oggi vedremo i migliori 10 siti per scaricare video senza copyright. Quando li usate, però, fate sempre attenzione alle condizioni e verificate se il video scelto non presenta ad esempio restrizioni di carattere commerciale: le informazioni sono lì per quello, così da permettervi di selezionare solo i contenuti liberi da qualsiasi diritto. Inoltre vi ricordiamo anche la nostra lista di siti per scaricare immagini senza diritti d’autore.
Pexels Video
Pexels Video è un’ottima piattaforma per trovare video liberi da copyright e per riempire i vostri video-montaggi di footage accattivanti. La caratteristica migliore di questo sito è la presenza di diverse categorie, che vi permetteranno di trovare agilmente ogni tipologia di video in base alle vostre esigenze o preferenze.
Coverr
Anche Coverr dimostra di essere un portale davvero interessante per i video gratis. Il motivo? Può contare su un database di footage davvero impressionante, e anche in questo caso suddiviso per categorie in modo davvero intuitivo e funzionale. Inoltre, proprio come accade per Pexels, qui troverete tantissimi video con licenza CC0, ovvero liberamente modificabili e utilizzabili per fini commerciali.
Pixabay
Pixabay è una vera istituzione nel campo delle foto e dei video gratuiti: con una collezione di oltre 2000 footage, regolarmente suddivisi in categorie, difficilmente non riuscirete a trovare quello che state cercando. Infine, da sottolineare il fatto che qui potrete trovare tutti video in alta risoluzione e persino qualche perla rara in 4K!
Distill
Distill non è uno dei siti più forniti, ma vi permette comunque di trovare alcuni video liberi da copyright di eccezionale fattura, utilizzabili anche per scopi commerciali. Il motivo alla base della pochezza di contenuti è il fatto che questo portale è attualmente in versione beta: in ogni caso, ogni giorno è possibile assistere all’inserimento di nuovi footage, anche in questo caso divisi per categorie.
Life of Vids
Life of Vids è un altro ottimo esempio ricco di video gratis e senza copyright. Nonostante la grande quantità di contenuti, ogni video può essere scaricato solo attraverso Vimeo, dunque dovrete possedere un account presso questa piattaforma. In ogni caso, ognuno di questi footage è privo di diritti d’autore e dunque utilizzabile senza alcun vincolo.
IgniteMotion
Anche IgniteMotion offre una tonnellata di video gratuiti e privi di diritti, e risulta essere una delle migliori opzioni in circolazione per i videomaker che stanno cercando video in loop oppure sfondi animati. Oltre alla presenza di tantissime categorie, da sottolineare il fatto che tutti i video presenti su IgniteMotion sono in alta definizione.
Monzoom
Monzoom offre centinaia di video royalty free di grande qualità, anche in questo caso scaricabili ed utilizzabili senza limitazioni. Oltre alle solite categorie, però, questo portale di video gratuiti presenta anche una utilissima sezione contenente video con effetti speciali di tutti i tipi e una parte dedicata esclusivamente alle transizioni: in altre parole, la mecca di ogni videomaker che si rispetti.
HD-Training
HD-Training è un piccolo sito con circa 200 video gratuiti, liberamente utilizzabili. Fra le diverse categorie è possibile trovare video a tema naturale o urbano, ovviamente in alta risoluzione. Anche in questo caso, però, l’account Vimeo è obbligatorio.
Videvo
Videvo è uno dei migliori portali per quanto concerne il download di video gratuiti e senza diritti. La qualità dei suddetti è infatti molto elevata, così come le categorie, variegate e molto fornite di contenuti. Per il download bisogna però registrarsi al sito.
Motion Elements
L’ultimo sito della nostra lista è Motion Elements: questo portale ospita una discreta quantità di footage (circa 400), disponibili solo previa registrazione al portale, comunque gratuita. Da sottolineare che il sito ospita anche alcuni video con risoluzione 4K.