Quali Sono i Migliori Launcher per Android Gratis?
Una delle caratteristiche più belle di Android è la possibilità di personalizzare completamente l’interfaccia grafica del telefono. In pratica installando un launcher (in italiano, “lanciatore”) personalizzato è possibile cambiare l’esperienza d’uso: si può ottenere un telefono con comandi molto semplici e icone e scritte grandi adatti per i più anziani. Oppure avere un sistema che ricorda molto iOS, o ancora personalizzare completamente icone, scritte, colori e creare un tema personalizzato: fantascientifico, horror, o anche romantico o gotico. L’unico problema è la difficoltà nel scegliere il launcher giusto. Sul Google Play se ne possono trovare molti, però oltre a essere elegante un launcher Android deve essere leggero, reattivo e – fondamentale – essere stabile. Di seguito abbiamo selezionato i migliori launcher per Android. Sono tutti gratis, anche se alcuni hanno anche delle funzioni premium che permettono di aumentare le loro potenzialità.
Nova Launcher
Cominciamo con Nova Launcher, probabilmente il migliore launcher gratis per Android; e di sicuro il più famoso. Cosa lo rende così interessante? Volendo riassumere, Nova Launcher:
- permette di personalizzare la home page in vari modi, a partire dalle icone fino alla dimensione dei vari elementi. È anche possibile aggiungere più pagine alla schermata principale;
- il drawer, ovvero la schermata che contiene tutte le app installate nel dispositivo, può essere personalizzato in vari modi. La cosa più utile è la possibilità di scorrere, in verticale o in orizzontale, tutte la app. Oppure, se si preferisce, è possibile aggiungere effetti di transizione in 3D;
- le app possono essere raggruppate in cartelle, ognuna personalizzabile;
- la dock, ovvero la barra delle icone in basso è completamente personalizzabile, permettendo di aggiungere icone e comandi a piacere. Inoltre la stessa dock può avere delle pagine ulteriori, fino a 5, diventando di fatto un ottimo strumento per operazioni veloci.
Tutto questo gratis. Poi c’è anche una versione a pagamento di Nova Launcher, dal costo di 5 euro, che aggiunge altre funzionalità come il supporto alle gesture o i contatori delle notifiche sulle icone in home.
Apex Launcher
Apex è uno dei launcher storici di Android. Anche se ha avuto un destino alquanto bizzarro: viene spesso – giustamente – paragonato a Nova Launcher, viene definito equivalente, riceve mille complimenti ma poi, alla fine della fiera si ritrova sempre in seconda posizione. E no, non è una brutta copia. E nemmeno una bella copia, a dire il vero. Infatti ha dalla sua anche alcuni aspetti originali e soluzioni interessanti:
- permette di avere griglie di icone e componenti molto più grandi del solito. In genere i launcher Android, come Nova, permettono di avere 6 colonne e 6 righe di icone, o qualcosa di simile. Apex arriva fino a 10 righe per 10 colonne. Sì, è tanto per lo schermo di uno smartphone ma su tablet è una cosa ottimale;
- Apex ha impostazioni personalizzate per la modalità verticale e orizzontale. Significa poter personalizzare e organizzare il proprio dispositivo in base all’utilizzo che se ne intende fare. E, anche, avere un’interfaccia grafica adatta sia per la modalità verticale che per quella orizzontale;
- nella versione gratis di Apex sono comprese funzionalità che si trovano solamente pagando su Nova: le gesture in home page e la possibilità di nascondere le applicazioni dal drawer.
Ovviamente nella versione a pagamento ci sono altre caratteristiche aggiuntive: per 4 euro è possibile ottenere alcune transizioni in più e il pieno supporto ai temi ADW, GO e LauncherPro.
Dodol Launcher
Infine c’è Dodol. Non è un launcher Android gratis molto famoso, ed è un peccato. Perché? Perché riesce a unire i pregi di Nova e di Apex, e lo fa in maniera completamente gratuita. È gratis nel senso che non ne esiste una versione a pagamento: quindi si può provare subito e valutare immediatamente se incontra il proprio gusto e se è in grado di soddisfare le proprie esigenze. Inoltre, ed è una cosa molto positiva, con gli ultimi aggiornamenti ha finalmente risolto il suo problema più grave: adesso, finalmente, non consuma più troppa RAM ed è diventato un launcher molto più reattivo e prestante.