4 Programmi Gratis per Imparare a Suonare la Chitarra con Windows 10
Imparare a suonare la chitarra? Una missione affascinante ma anche molto costosa: fra corsi e costo di questo strumento musicale, se non sarete davvero convinti di intraprendere questo hobby potreste ritrovarvi con il conto in banca in rosso. Ed ecco perché il nostro consiglio è di rivolgervi al mondo del digitale: con i software appositi, potrete giocare con la chitarra senza spendere un solo euro. Vediamo dunque quali sono i migliori 4 programmi gratis per imparare a suonare la chitarra con Windows 10.
Prima però volevo ricordarvi che abbiamo già trattato i seguenti argomenti in tema:
- App per imparare a suonare la chitarra su Android
- App per imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPad
- App per accordare la chitarra su Android
- Siti per suonare una chitarra virtuale online
- Siti per spartiti di chitarra
Ed ora passiamo ai software per Windows 10.
Advanced FretPro
Advanced FretPro è il primo software nella nostra lista dei programmi gratis per imparare a suonare la chitarra con Windows 10. Grazie a questo programma, potrete contare su una strepitosa collezione di oltre 1000 modelli e di scale da apprendere. E potrete anche cimentarvi in giochi ed indovinelli per riconoscere i diversi accordi. Inoltre, questo programma vi mette a disposizione un’infinità di opzioni di personalizzazione molto utili, come ad esempio la selezione delle corde, la selezione delle note e delle scale, e persino la possibilità di selezionare un particolare tipo di corda o scala. Infine, potrete mettere alla prova ciò che avete imparato facendo pratica nella sezione apposita, con una serie di quiz a risposta multipla. Davvero un ottimo software per imparare a suonare la chitarra.
Guitar Chords
Guitar Chords è un altro programma che vi insegnerà a riconoscere gli accordi e le note, indispensabili per imparare a suonare la chitarra. La sua struttura è molto semplice: di fatto, si tratta di una sorta di raccoglitore che ospita tutti i diversi tipi di accordo e le loro posizioni. Inoltre, questo software vi consente anche di salvare e successivamente stampare i diversi tipi di accordi sul vostro computer. Per quanto concerne il numero di accordi, qui troverete i più diffusi ed anche alcuni più rari, semplicemente facendo click sulla voce del menu “Altri accordi”. Infine, da sottolineare la presenza di una guida online utilissima per spiegarvi come funziona il programma e come utilizzarlo al meglio.
Crazystrum Lite
Crazystrum Lite è un altro software gratuito per imparare a suonare la chitarra ed i suoi accordi. Si tratta di un programma molto spartano che presenta, fra le altre cose, un numero di opzioni abbastanza limitato: il motivo è dovuto al fatto che la versione Lite rappresenta solo la versione gratuita del software a pagamento. Eppure, si dimostra comunque molto utile per imparare ad utilizzare la chitarra: vi basterà cliccare sulla libreria delle corde per visualizzare l’elenco completo degli accordi e le rispettive posizioni delle dita. Anche qui potrete aggiungere nuovi accordi o aggiornare quelli già inseriti nel software, oppure eliminare quelli che non vi piacciono. Infine, potrete anche giocare con le canzoni, modificandole o creandone di nuove. Purtroppo, il numero di accordi di default è molto stringato.
Guitar Note Practice
Chiudiamo il nostro articolo sui migliori 4 programmi gratis per imparare a suonare la chitarra su Windows 10 con Guitar Note Practice: un software molto utile sia per imparare gli accordi che per testare le vostre abilità nella lettura delle note musicali. Qui troverete 3 opzioni diverse, ognuna delle quali vi darà una mano ad apprendere il tempo, le note ed altri aspetti chiave che dovrete imparare a padroneggiare per suonare bene la chitarra.
Altri servizi con strumenti musicali
- Siti per suonare la chitarra online
- Siti per suonare tastiere musicali online
- Siti per suonare la batteria online
- Siti per imparare a suonare la batteria online
- Siti per creare spartiti online
- Programmi per suonare il pianoforte sul PC
- Programmi per imparare a suonare la chitarra