5 Programmi Gratis per Tagliare Video con Windows
Chissà quante volte vi sarà capitato di guardare un video o un film, e di voler ritagliare e conservare solo una piccola parte o una scena particolarmente emozionante. E chissà quante volte vi sarete trovati in difficoltà, per via di software troppo complessi da utilizzare per un neofita alla ricerca, invece, di qualcosa di semplice ed immediato. Da questo punto di vista, non dovete temere: così, dopo aver visto come tagliare video su Android, oggi vedremo i migliori 5 programmi gratis per tagliare video su Windows, così da poter conservare tutte le scene delle vostre pellicole preferite sul computer.
1. Clipify
Clipify è un editor intuitivo con una timeline drag and drop e un’interfaccia ben organizzata. Quando si tratta di modificare la lunghezza dei tuoi video, lo farai in pochi clic con Clipify. Il software offre comodi strumenti Dividi, Taglia e Ritaglia e molte bellissime transizioni per ricucire facilmente i tuoi video. Pertanto, taglierai facilmente filmati non necessari e unirai tutti i frammenti migliori. Oltre ai pratici strumenti di taglio, l’editor offre una facile correzione del colore del video, miglioramento della qualità, strumenti di riformulazione, editor di onde sonore, oltre 200 colonne sonore gratuite, effetti visivi dinamici e diverse decorazioni aggiuntive: didascalie, adesivi, clipart. Così puoi rendere il tuo video spettacolare grazie ad un unico programma.
2. Weeny Free Video Cutter
Weeny Free Video Cutter è in assoluto uno dei software più potenti per quanto concerne il ritaglio dei video su Windows 10, soprattutto per via dell’enormità di formati input e output supportati: si va dall’MP4 al FLV, passando per altri mostri sacri come l’MPG, l’MKV, l’AVI, il 3GP e tanti altri ancora. Inoltre, questo programma vi consente anche di visualizzare l’anteprima del vostro ritaglio video e persino di convertire l’audio in diversi formati migliori dell’originale. Infine, Weeny vi permette di selezionare e di unire ritagli multipli, così da creare la vostra personalissima director’s cut di un film!
3. Free Video Cutter Joiner
Free Video Cutter Joiner è un altro ottimo software per tagliare video su Windows 10: e, proprio come il precedente, anche questo programma vi consente di tagliare e di unire diversi spezzoni di video (il nome, in fondo, dice già tutto). Purtroppo per i ritagli supporta un solo file per volta, ma il programma compensa con una quantità sconfinata di formati video supportati. Inoltre, pur non permettendovi di visionare i video (non essendo un player), con Free Video Cutter Joiner potrete comunque impostare e personalizzare opzioni quali il frame rate, il formato di output, la qualità audio e via discorrendo.
4. Moo0 Video Cutter
Moo0 Video Cutter è una buona alternativa ai programmi visti in precedenza: di fatto, si tratta di una sorta di “taglierino” completamente gratuito ma comunque ricco di caratteristiche interessanti, come la presenza del multi-language (ma non in italiano) e la presenza del drag & drop per caricare i file video. Anche in questo caso, i formati supportati sono una tonnellata, ma come spesso accade il programma non vi consente di visionare i video, ma solo i frame. Infine, il taglio avviene esclusivamente impostando i minuti ed i secondi in modalità manuale: il che consente grande precisione, ma anche più tempo da impiegare.
5. Gihosoft Free Video Cutter
Gihosoft Free Video Cutter è in assoluto il software più semplice ed intuitivo del nostro elenco, dato che vi fornisce solo le impostazioni di base. Questo significa che il suddetto programma è una scelta ideale se avete fretta e non volete badare ai particolari, mentre potrebbe rappresentare poco soddisfacente per chi, invece, sta cercando un software con opzioni più complesse e maggiormente personalizzabili.