5 Programmi per Convertire eBook Gratis
Gli e-book sono un’invenzione magnifica per tutti coloro che, come voi, amano dedicare del tempo alla lettura di un buon libro. Eppure, per via delle logiche commerciali dei produttori di e-reader, la grande quantità di formati disponibili potrebbe causarvi non pochi problemi a livello di compatibilità con questi lettori. Per questo motivo, se siete degli amanti di e-book non potrete fare a meno di un software che possa consentirvi di modificare i formati e di convertire qualsiasi e-book. Vediamo dunque quali sono i migliori 5 programmi per convertire e-book gratis che poi potrete leggere con una delle app per Android o per Windows.
1. Calibre
Calibre è in assoluto il miglior programma per convertire e-book gratis. Il motivo? Grazie a questo software potrete contare sulla presenza di tantissime caratteristiche interessanti, come ad esempio la conversione in decine di formati, la conversione multipla, la possibilità di modificare i meta-dati degli e-book, e la possibilità di ordinarli secondo diversi criteri. Inoltre, con Calibre potrete anche visionare le valutazioni dei libri elettronici, cercarli su Amazon e su tutte le altre piattaforme di vendita. Come se non bastasse questo, il suddetto programma è anche un vero e proprio software per la lettura di e-book, con tanto di sommario, segnalibri, impostazioni per modificare grandezza e tipologia dei caratteri, e tanto altro ancora.
2. TEBookConverter
TEBookConverter è un altro ottimo software per la conversione gratuita di e-book: grazie a questo programma, potrete infatti contare su tutte le opzioni garantite da Calibre, come ad esempio la conversione multipla simultanea di massimo 16 libri elettronici, e la conversione in altri formati di testo come DOC, PDF, EPUB, TXT, MOBI, LRF e FB2. Anche in questo caso, TEBookConverter vi consentirà di leggere i vostri e-book, in quanto questo software si appoggia proprio al codice di Calibre. Data la presenza di tutte queste opzioni, TEBookConverter è anche uno dei programmi più pesanti, dato che le sue dimensioni sono di cica 60 MB.
3. Hamster Free eBook Converter
Hamster Free eBook Converter riassume un po’ tutte le caratteristiche dei software di conversione e-book visti poco sopra, ma lo fa con un tocco di stile davvero particolare. La sua interfaccia utente è infatti molto ricercata e bella da vedere, dunque una scelta ideale se il vostro obiettivo è utilizzare un programma funzionale ma che non sacrifichi per questo gli elementi del design. Per il resto, con Hamster potrete anche approfittare della conversione multipla di e-book, e contare sulla presenza di una serie di formati di conversione pre-impostati e ottimizzati per un gran numero di e-book reader specifici, come ad esempio Kobo. E consente di convertire un libro elettronico in soli tre passaggi.
4. ePUBee Converter
ePUBee Converter è una buona alternativa, ma non la migliore: il motivo è dovuto al fatto che la conversione supporta solo 4 formati di output, ma fornendovi comunque l’occasione per ottimizzare un e-book per una lista sconfinata di e-book reader. Diciamo che, pur non trattandosi del miglior software della nostra lista, potrebbe essere una buona scelta per ottimizzare un libro elettronico per il vostro dispositivo di lettura.
5. Icecream PDF Converter
Chiudiamo la nostra lista dei migliori programmi per convertire e-book gratis con Icecream PDF Converter: un software con pochi formati di conversione, in quanto pensato soprattutto per convertire PDF. Ed è proprio per questo motivo che dovreste utilizzarlo solo nel caso desideraste convertire il vostro libro elettronico in questa tipologia di documento.
Altri convertitori di file
- Siti per convertire file online
- Soluzioni per convertire PDF in Word
- Siti per convertire file PUB in PDF
- Siti per convertire e modificare file PDF
- Come convertire file su Google Drive
- Siti per convertire file Excel in CSV