2 Programmi per Trasformare Foto in Disegni

di LaZar

Ecco altri programmi per modificare e per divertirsi con le proprie foto. Si tratta di due programmi che vi permettono di trasformare le vostre fotografie in disegni creando un effetto veramente carino. I programmi in questione sono completamente gratis e il loro utilizzo è consigliato per tutti i tipi di utenti, dal più esperto al meno pratico con i PC e con i programmi di grafica in generale. Questi software infatti vi consentono subito di caricare le vostre foto e di applicare l’effetto disegno su di esse. Potrete scegliere, inoltre, tra diversi tipi di effetto disegno che vanno dal disegno a matita in bianco e nero a quello con pennarelli colorati.

Passiamo subito a vedere dove scaricare i programmi e come usarli per trasformare le nostre foto in disegni.

1. FotoSketcher

Il programma, di nome FotoSketcher, è molto leggero e compatibile con Windows e Mac. Potete scaricarlo gratuitamente cliccando sul link che segue:

Download | FotoSketcher

Il file da scaricare è di soli 2,9 Mb. FotoSketcher non richiede l’installazione e pertanto dopo il download è possibile lanciarlo direttamente cliccando sul file scaricato. Inoltre potete trasferirlo sulla vostra pen drive per portarlo con voi ed usarlo ovunque vi troviate.

Vediamo ora come si presenta l’interfaccia grafica del programma e quali sono le sue principali funzionalità.

Come usare FotoSketcher

Quando lanciate FotoSketcher vi trovate di fronte la seguente schermata contenente un esempio di trasformazione di una foto in disegno:

programma-foto

Per quanto riguarda l’uso del programma non c’è molto da sapere. Infatti come vi ho anticipato, FotoSketcher è facilissimo da usare. Basta caricare la foto a cui volete applicare la trasformazione per vederla subito convertita in un disegno nel riquadro di destra.

Per caricare una foto cliccate sulla prima icona in alto a sinistra, quella raffigurante una cartella. Da li poi selezionate la foto e una volta caricata vi comparirà un menù dal quale potrete scegliere tra diversi effetti disegno e modificare i parametri di trasformazione. Se l’effetto che avete applicato non vi soddisfa potete riaprire nuovamente la finestra degli effetti cliccando sull’icona della tavolozza dei colori.

Ecco l’anteprima della finestra che vi permette di cambiare l’effetto disegno alle foto:

trasformare-foto

Il primo campo corrispondente alla voce Drawing Style contiene il menù a discesa dal quale sono selezionabili tutti gli effetti disegno mentre attraverso le altre voci potete cambiare alcuni dei paramentri degli effetti.

Dopo aver scelto l’effetto che preferiamo ci basta cliccare sul pulsante Draw it! per applicare la trasformazione desiderata.

Una volta trovata la giusta trasformazione possiamo salvare l’immagine ottenuta cliccando col il tasto destro del mouse su di essa e scegliendo la voce Salva immagine con nome oppure possiamo cliccare sull’icona raffigurante il dischetto.

Con questo è tutto. Spero che questo programma sia di vostro gradimento.

2. CaricatureSoft

Vai al sito o Scarica il Programma

Convertire Foto in disegni

Abbiamo già visto come, e dove, guardare online i nostri cartoni animati preferiti. Abbiamo anche scoperto come scaricarli, e come effettuare il download delle nostre sigle, dolci ricordi di un’infanzia che non vuole assolutamente andarsene, direttamente da YouTube. Alcuni di noi, addirittura, hanno ricreato quelle sigle, le hanno ricantate, le hanno ridisegnate. Forse, come per la generazione scorsa esisteva una Fenomenologia di Mike Buongiorno, anche per la nostra, di generazione, dovrebbe venire scritta una Fenomenologia degli Anime. Ma, penso sia il caso di lasciare l’arduo compito a penne più sagge e più brave.

Io, nel mio piccolo, mi accontento di presentarvi un sito, CaricatureSoft.com, che, al di là dell’infelice nome, permette di trasformare agilmente le nostre fotografie in disegni simili a Cartoni Animati. E con agilmente intendo di una semplicità estrema. Osservate l’immagine seguente ditemi pure se abbisogna di spiegazioni:

Trasformare Foto in Cartone Animato

Il processo è semplice, no? Clicchiamo su Open Photo, carichiamo la foto che ci interessa e voilà: eccoci diventati un personaggio dei cartoons. Possiamo anche divertirci un po’ giocando con la definizione dei dettagli: muovendo la freccetta tra Less Details e More Details otterremo degli effetti diversi, più o meno realistici, più o meno fumettistici. Ovviamente, la degna conclusione della nostra opera è il pulsante Save Image: un click e potremo scaricare il nostro alter ego del mondo animato.

Già questo, di per sé, è un servizio web interessante e degno di nota. Ma, come Roger Rabbit ci insegna, dietro ad ogni porta ci può essere il mondo fantastico di Cartoonia; alcuni di voi avranno notato che ho inserito due link, in questo articolo. Il primo ci porta direttamente al sito e all’applicazione da usare online; il secondo collegamento, invece, ci permette di scaricare una versione di prova dello stesso programma.

Perché usare la versione offline piuttosto che quella online? Perché, innanzitutto, è più completa e più precisa. E, cosa più importante, ovviamente secondo me, è la possibilità di caricare e cartoonizzare (scusate il neologismo) fotografie di grandi dimensioni: ammetto che ci ho perso forse troppo tempo rendendo le mie foto dei piccoli quadretti.

Dopo cotal discorso non posso che consigliarvi una visitina al sito; e, se avete bisogno di una scusa, fatelo assieme a qualche bimbo. Lui si divertirà e voi potrete dire che state trasformando le vostre foto in disegni simili a cartoni animati solo per dovere: d’altronde, è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare, no?

Altri programmi per effetti su foto