Programma Gratis per Tagliare MP3 WAV WMA etc…

di LaZar

tagliare-mp3

Avete bisogno di un programma per tagliare file audio? Un programma in grado di tagliare MP3, WAV, WMA, AC3, AAC, MP2, OGG e M4A ? Magari un programma gratis e facile da usare? Allora siete nel posto giusto perchè è questo l’argomento di oggi! Vi mostrerò infatti dove scaricare il programma in questione e come usarlo per tagliare i nostri file audio in maniera semplice e veloce.

Il suo nome è Free Audio Dub ed è un programma freeware e quindi che potrete scaricare ed usare gratuitamente per tutte le volte che vorrete. Questo software non contiene nessun spyware e nessun adware ed è compatibile con Windows XP e Windows Vista.

Free Audio Dub vi permette di eliminare (tagliare) determinate parti dei vostri file audio in pochissimo tempo e, cosa importante, senza ricodifica, il che significa senza nessuna perdita della qualità originale dei vostri file audio.

I formati audio supportati sono: mp3, wav, wma, ac3, aac, mp2, ogg e m4a.

Scaricare il programma gratis

Potete scaricare Free Audio Dub cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Link | Free Audio Dub

Il file da scaricare è di soli 5,6 Mb e una volta terminato il download potete procedere con la semplice e veloce installazione. Durante all’installazione vi consiglio di prestare attenzione ad una delle finestre in cui vi viene chiesto se installare una inutile toolbar. Deselezionate, quindi, le tre voci che trovate e proseguite con l’ installazione.

Ora lanciate il programma.

Come tagliare MP3, WAV, WMA, etc…

Prima di passare alle operazione da eseguire per tagliare un file audio voglio mostrarvi l’immagine dell’unica schermata di lavoro di Free Audio Dub:

programma-tagliare

Come potete vedere l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva.

C’è un campo Input file, dove con il tasto Browse potrete inserire il file audio che volete tagliare e un campo Output file dove con il tasto Browse corrispondente inserirete il percorso nel quale volete salvare il file audio dopo averlo tagliato. Nella parte più bassa troviamo la barra di avanzamento e i tasti per effettuare l’operazione. Alcuni dei tasti li conoscete già, sono i normali tasti per la riproduzione di un brano mentre gli altri tasti, ed in particolare quelli più grandi, sono i tasti che userete per tagliare ed eliminare una parte del vostro file audio. Ecco a cosa corrispondono:

cancellare-selezione

Gli altri tasti rimanente servono a muovervi nella selezione effettuata e a ritornare indietro in caso abbiate fatto un errore. Dopo aver tagliato una o più parti da un file audio dovrete cliccare su Save per salvare il vostro nuovo e modificato file mp3, wma, wav etc…

Video Tutorial su Free Audio Dub

Ecco infine il video tutorial sul programma in questione.

Altri strumenti per gli MP3