Le Migliori 4 Applicazioni iPhone per Ciclisti
Con uno smartphone attuale come l’iPhone abbiamo sempre in tasca uno strumento davvero versatile e capace tramite sempre più app di sfruttare al meglio il proprio hardware: abbiamo visto come ad esempio il GPS può tornare utile per rintracciare il proprio iPhone perso o rubato; spostandoci verso altri campi come lo sport vediamo nelle prossime righe cosa ci può offrire un telefono come iPhone, analizzando in breve le migliori 4 applicazioni per ciclisti per iPhone.
1. Strava Cycling
Una delle applicazioni semplicemente con le migliori recensioni, segno inequivocabile di come Strava Cycling sia apprezzata dal mondo dei ciclisti; questa comoda applicazione è in grado di tracciare i nostri percorsi in bici tramite GPS, registrarli per poi rivederli, analizzarli e anche condividerli con gli amici. Con un archivio di tutte le pedalate fatte sarà possibile consultare statistiche o provare a battere i precedenti tempi sullo stesso percorso; ciliegina sulla torta, l’applicazione è completamente gratuita. Un software tutto sommato semplice ma che può tornare molto utile e comodo senza dover acquistare altro hardware per tracciare i propri progressi.
2. Map my ride
Map my ride è un’applicazione simile alla precedente che in breve ci permette di tracciare tramite GPS i nostri percorsi; anche qui tramite un ben organizzato archivio e diverse ottime funzionalità è possibile rivedere i propri progressi in ogni momento. A differenza però di Strava Cycling troviamo una mappatura dei movimenti più precisa se vogliamo con strada percorsa, velocità, distanza, calorie bruciate e tempo totale. L’intero software è anche questo gratuito ma presenta delle piccole pubblicità ideate dallo sviluppatore per ripagarsi delle spese di sviluppo dell’applicazione; se non le gradiamo ma apprezziamo davvero l’app è possibile acquistare un pacchetto per rimuoverle. Sono presenti come acquisti in-app anche altri pacchetti ideati per i più esigenti per poter ad esempio aggiungere una videocamera GPS o controllare l’app tramite i controlli integrati iPod.
3. Bike repair
A fronte della conoscenza di un minimo di inglese e una spesa di 3,59€ è possibile avere sempre dietro sul proprio iPhone Bike Repair, una interessante e originale applicazione in grado di aiutarci a riparare da soli la propria bici; il software potrebbe essere l’ideale per evitare altre spese per le riparazioni o ancora per poter operare in caso di guasto mentre siamo fuori casa sulla nostra bici. L’intera interfaccia è comodamente divisa per sezioni di una comune bici per individuare subito il problema e il tipo di intervento da effettuare.
4. Calorie Counter & Diet Tracker
Quasi qualsiasi sportivo segue un regime alimentare rigido o controllato e Calorie Counter & Diet Tracker è un potentissimo strumento in grado di tracciare la nostra alimentazione in maniera semplice; parliamo di uno strumento potente perché il software è in grado di offrirci un ottimo controllo del nostro andamento alimentare, dei nostri progressi totali e giornalieri, aiutandoci a calcolare e mantenerci sopra o sotto una certa soglia di calorie prefissata. L’app è in lingua inglese ma è di facile uso e soprattutto è gratuita per cui vale la pena darci almeno un’occhiata più da vicino.