Le Migliori 5 Applicazioni Android per la Scuola
Il nostro smartphone o tablet Android è uno strumento incredibilmente versatile grazie alle migliaia di app disponibili presenti su Google Play: può diventare un ottimo passatempo grazie a qualche gioco come abbiamo già visto ma può servire anche a qualcosa di molto più utile, come aiutarci con lo studio. Oggi vediamo a tal proposito le migliori 5 applicazioni Android dedicate alla scuola, utili per tutti gli studenti e per chi vuole sfruttare al massimo il proprio dispositivo Android; le applicazioni sono compatibili con praticamente ogni smartphone o tablet che non sia troppo datato.
1. MyScript Calculator
MyScript Calculator è un’applicazione gratuita molto interessante: non è una semplice calcolatrice che già comunque potrebbe tornare utile ma una sorta di calcolatrice a mano, dove potremo scrivere liberamente formule, equazioni o simili e l’app sarà in grado di interpretare la nostra scrittura; non dovremo più quindi cercare sulla tastiera i simboli, mettere le parentesi e tradurre in linguaggio scritto una equazione ma potremo scriverla a mano libera proprio come ci si presenta a noi, risparmiano molto tempo e risultando molto pratica e utile.
2. Timetable
Tutti gli studenti sono soggetti ad un orario scolastico, chi con lezioni e orari facili da ricordare, altri invece soggetti a orari frammentati, lezioni che saltano e si spostano: Timetable è un’applicazione che può venirci incontro di fronte alle problematiche degli orari; con questa app potremo segnare le lezioni da seguire settimanalmente, modificarle in qualsiasi momento e averle così sempre a portato di mano. Gli orari che imposteremo potranno essere sincronizzati su tutti i nostri dispositivi Android e potremo impostare in automatico la modalità silenziosa durante le lezioni segnate.
3. Google Keep
Una applicazione nuova offerta da Google sicuramente interessante per chi studia: è una sorta di taccuino digitale in cui potremo registrare qualsiasi cosa ci salti in mente, che vogliamo annotare, che non vogliamo dimenticare o che ci servirà più tardi; è possibile prendere anche appunti vocali, suddividere le note prese per colorazione e catturare anche fotografie. Un comodo taccuino digitale, gratuito e che può rivelarsi sempre comodo.
4. Dropbox
Dropbox non ha bisogno di grosse presentazioni: è una sorta di hard disk online, uno spazio di archiviazione sempre disponibile dove risulta molto comodo tenere ad esempio libri, appunti e PDF scolastici, così da poterli avere sempre dietro; un account Dropbox è gratuito e sarà possibile accedere al materiale che caricheremo online oltre che da smartphone da qualsiasi browser connesso ad internet, potremo condividere i nostri file con i nostri compagni di corso o classe e creare anche cartelle condivise accessibili da più persone. Un pratico strumento da saper sfruttare a dovere.
5. Kindle
Immancabile un’applicazione pratica per leggere i nostri documenti scolastici come i comuni PDF: Kindle è sicuramente una delle app più pratiche e comode presenti per Android; con questa app avremo inoltre accesso all’enorme store di libri dove sarà possibile magari trovare anche qualche libro scolastico a buon prezzo in versione digitale. Kindle offre inoltre alcune funzionalità molto pratiche come il dizionario integrato o la ricerca automatica su wikipedia o ancora la sincronizzazione del nostro intero account, compresi gli acquisti e i documenti caricati.