Le Migliori 20 App Android di Fotografia
Adesso non so se Agosto sarà solare, o se il tempo continuerà a essere più autunnale che estivo. Di certo durante le vacanze, e più in generale, meglio essere preparati per immortalare ricordi e situazioni buffe. O anche cose carine, qualcosa che valga la pena di condividere sui social network o di conservare nell’album digitale dei ricordi. Volendo si può anche pensare di comprare una macchina fotografica digitale reflex. Oppure, se il proprio smartphone è abbastanza recente, utilizzare il proprio telefono Android al meglio con una applicazione di fotografia. Vediamo, rapidamente, quali sono le migliori app di fotografia per Android, quelle che permettono di scattare foto di buona qualità e quelle che lasciano la libertà di aggiungere filtri, effetti speciali e cornici. O anche solo quelle che sono semplici da usare e che fanno tutte in automatico senza obbligarci a impostare manualmente ogni cosa.
1. Photoshop Express
La trasposizione per Android di PhotoShop, il famoso programma di fotoritocco. Non ha tutte le funzioni della versione desktop, ma questo era inevitabile, ma permette di modificare, ritagliare, migliorare e ritoccare abbastanza agevolmente ogni tipo di fotografia.
2. Vignette
Come dice il nome stesso, aggiunge un effetto di luce alle fotografie dando un aspetto più artistico ai vari scatti.
3. Photoid
Un’applicazione che permette di applicare diversi effetti ai propri scatti: filtri, cornici, adesivi. E riesce anche a migliorare scatti troppo luminosi o troppo scuri.
4. PhotoWonder
Un’applicazione più scanzonata, utile per scatti dissacranti e divertenti. Si possono aggiungere effetti speciali e oggetti di scena alle foto già scattate.
5. PRO Paint Camera
Applicazione da usare per scattare foto direttamente dal cellulare. Permette di ottenere foto con effetto HDR, miglioramento del contrasto e gestire i toni dei colori.
6. Love Photo Frames
Un’app Android di fotografia per cuori innamorati: aggiunge effetti romantici agli scatti, dai cuoricini alle cornicette. Può essere un bel modo di far conoscere il proprio amore. A patto di non esagerare altrimenti si corre il rischio di finire nel pacchiano o, peggio, nel patetico.
7. Camera 360
Una delle migliori applicazioni per scattare fotografie dalla qualità semi professionale. Con Camera 360 si possono controllare tutti gli aspetti della foto, con l’unica limitazione data dalla fotocamera del telefono. Se si utilizza una macchina fotografica equipaggiata con Android vale la pena installare questa applicazione.
8. PicSay
PicSay riesce a trasformare una foto in qualcosa di divertente aggiungendo vignette, fumetti, etichette e ritoccando i colori per dare al tutto un aspetto fumettistico. O anche artistico: dipende molto dall’utilizzo che si intende fare delle varie opzioni disponibili. Di certo, però, la sua anima resta più scanzonata che seria.
9. Camera Fun Pro
Altra applicazione per scattare foto direttamente con filtri. Si sceglie l’effetto che si vuole ottenere, si guarda il risultato sullo schermo del telefono e si ritocca quello che non va bene. E poi si scatta e si ottiene immediatamente la foto già ritoccata.
10. Camera Zoom FX
Una delle applicazioni di fotografia più complete, mette a disposizione quasi 50 filtri ed effetti speciali da applicare ai propri scatti fotografici.
11. Fast Camera
Forse la migliore applicazione per scattare foto al volo: basta aprirla per scattare un foto immediatamente, e non perdere così nemmeno un momento.
12. FX Camera
Altra applicazione che permette di scattare fotografie con filtri già applicati. Ci sono diverse opzioni, vale la pena installarla e provarla. E sperimentare un po’ con tutte le opzioni disponibili.
13. Multi Camera
Un’applicazione fotografica che permette di creare dei rudimentali collage in tempo reale: si scattano più immagini in sequenza e queste vengono poi ricombinate per ottenere una fotografia composta da più immagini.
14. OnSite Photo
Scattare una foto e caricarla direttamente online? Si può fare in tanti modi, sia utilizzando la sincronizzazione di Android che quella di altri servizi cloud, DropBox in primis. Oppure utilizzando questa applicazione che permette di creare progetti fotografici in tempo reale.
15. Photo Album Organizer
Più che un’applicazione fotografica un modo per gestire le proprie foto: Photo Album Organizer permette di gestire i propri album fotografici personalizzando ordine, visualizzazione e tag.
16. Photo Mail
Oltre ai social network uno dei modi più comuni per condividere fotografie è ancora tramite email. Questa applicazione fa proprio questo, permette di modificare, scattare, e migliorare foto, e poi di spedirle direttamente tramite la posta elettronica agli indirizzi giusti.
17. Pic Bubbler
Un’applicazione maliziosa: aggiunge delle bolle colorate nei posti giusti della foto e rende sexy una foto altrimenti innocente. E’ più un gioco, un passatempo, che una vera applicazione di fotografia. Però è divertente e permette di ottenere effetti interessanti sulle foto di amici, amiche e conoscenti.
18. Retro Camera
Nostalgia delle vecchie foto? Beh, se sì allora si possono utilizzare i filtri e gli effetti speciali di Retro Camera, permettono di scattare foto in stile Lomo, Hipstamatic, Polaroid.
19. Photo Scrapbook
Applicazione che permette di gestire le proprie fotografie organizzandole in album. La sua caratteristica migliore è la possibilità di realizzare delle presentazioni a schermo intero da usare come screensaver.
20. Photo Effects
Applicare filtri artistici alle proprio foto, creando composizioni belle da vedere, particolari o surreali. Tutto questo con in più i filtri usati da Instagram.