I 7 migliori programmi Peer-to-Peer (P2P) per File Sharing
Ormai il File Sharing è diventata una routine quotidiana per un numero sempre più crescente di utenti che utilizzano la rete. Come tutti ben sappiamo i programmi Peer to Peer (p2p) per File sharing ci permettono di scaricare sul nostro computere ciò che ci interessa, si va dai file PDF fino ad arrivare a filmati video e MP3.
A volte però, per gli utenti un pò meno esperti del file sharing, capita di scaricare un file per un altro ed è lì che si cade nello sconforto più totale. Per evitare ciò vi consiglio, prima di mettere a scaricare un file di grosse dimensioni, di documentarvi sugli appositi siti che permettono la ricerca e danno informazioni sul file che si vuole scaricare.
Dopo questa premessa possiamo passare alla vera e propria lista dei migliori programmi peer to peer per File Sharing, tutti perfettamente funzionanti ed esenti da worm o virus.
Migliori Pogrammi Peer to Peer (p2p) per il File Sharing
1) eMule, credo che sia il più usato nel mondo del Peer to Peer. E’ di facile utilizzo, essendo il più diffuso ha parecchie fonti sui file da scaricare. Installato il programma si deve procedere ad una semplice configurazione, potete seguire questa guida.
Sistema Operativo: Windows, Mac. Linux
Link | Download eMule
2) Bittorent, è uno dei più veloci programmi per Peer to Peer, a differenza di eMule però qui vengono utilizzati i file Torrent che potete trovare in questi siti.
Sistema Operativo: Windows, Mac, Linux
Link | Download Bittorrent
3) Overnet , è un programma distribuito di File sharing. All’inserimento dei file per il download controlla se il file è corrotto se è un virus o un worm.
Sistema Operativo: Windows, Mac, Linux
Link | Download Overnet
4) uTorrent, è una variante di bitTorrent, pesenta caratteristiche che lo contraddistinguono come la leggerezza del programma peer to peer, la possibilità di scaricare tramite i Feed RSS e un’ottima configurazione di rete.
Sistema Operativo: Windows XP, Vista, NT
Link | Download uTorrent
5) Shareaza, E’ uno dei peer to peer con diverse funzionalità infatti supporta le reti eDonkey Network, Gnutella, Gnutella2, BitTorrent, FTP e il protocollo HTTP.
Sistema Operativo: Windows Vista, XP
Link | Download Shareaza
6) Gnutella, altro ottimo client p2p, l’unica pecca è che presenta un basso numero di peer, d’altro canto può vantare un basso tasso di file fake e di file che contengono virus o worm.
Sistema Operativo: Windows, Mac, Linux
Link | Download Gnutella
7) Azureus/Vuze, prima si chiamava Azureus ora si chiama Vuze, è uno dei migliori gestori di file torrent ed ha un’ottima gestione della banda in modo da gestire al meglio i download che abbiamo in coda.
Sistema Operativo: Windows, Linux, Mac
Link | Download Vuze
Questi sono i migliori (a mio avviso) programmi peer-to-peer per File sharing, dove potete scaricare un’infinita quantità di file video, mp3, pdf e tutto ciò che si può condividere su internet.
Lascio a voi il parere nei commenti, se conoscete altri client P2P potete segnalarli e io provvederò ad inserirli nella lista.