5 Giochi Simili a Pokémon GO con la Realtà Aumentata
È bastato pochissimo tempo per lanciare Pokemon Go nel Walhalla delle app per smartphone più installate al mondo. Ed il motivo è molto semplice: sfruttare la realtà aumentata per andare a caccia di mostriciattoli in giro per le strade della propria città ha reso questo gioco talmente popolare da invadere all’improvviso le nostre vite. Eppure è il caso che sappiate che Pokemon Go non è l’unico gioco a sfruttare l’augmented reality, e soprattutto non è stato il primo a farlo. Vediamo dunque 5 giochi simili a Pokemon Go con la realtà aumentata.
1. Ingress
Ingress è stato in assoluto il primo gioco realizzato sfruttando la tecnologia della augmented reality: questa app è infatti in grado di trasformare il mondo reale in un universo fitto di misteri e di enigmi da svelare, coinvolgendo una vasta community di giocatori. Ma di cosa si tratta? Con Ingress verrete calati in un mondo dominato da un’energia sconosciuta recentemente scoperta da un team di scienziati, che ha di fatto diviso il mondo in buoni e cattivi. Voi interpreterete il ruolo dell’Illuminato: una sorta di anti-eroe in grado di riconoscere questa forza malvagia e di utilizzarla per benefici personali, e dovrete vedervela contro la resistenza, ovvero contro tutti coloro che invece lotteranno per difendere l’umanità. Nei fatti, utilizzando questa app potrete conquistare oggetti speciali, poteri, abilità e porre sotto il vostro controllo alcuni territori, difendendone il dominio. Disponibile per Android e iOS.
2. Zombies, Run!
Lo scopo dei giochi AR è quello di schiodarvi dalla poltrona costringendovi a camminare per poter avanzare nelle diverse missioni: e se vi dicessimo che con Zombies, Run! potrete farlo scappando da un’orda di zombie affamati di carne umana? Per sopravvivere voi dovrete ovviamente scappare a gambe levate e correre a più non posso: l’ideale per chi desidera dimagrire, ma reputa lo jogging eccessivamente tedioso e monotono. Giocando a questa app noterete la continua trasformazione del mondo che vi circonda, con un comparto audio che vi farà venire la pelle d’oca, attaccandovi addosso del sano e puro terrore. Avanzando nelle varie missioni potrete anche sbloccare parti extra del gioco, rendendolo dunque un videogame ad obiettivi davvero interessante, e che potrete giocare anche mentre siete in palestra sul tapis roulant! Disponibile per Android e iOS.
3. SpecTrek
Se siete dei adoratori di Ghostbusters e desiderate da sempre andare a caccia di fantasmi, allora SpecTrek è il gioco AR che fa per voi. Non si tratta di nulla di particolarmente complesso: giocando a questa app vi ritroverete nel vostro mondo di sempre, ma calandovi in una appassionante caccia agli spettri. Voi dovrete individuarli, catturarli e salire continuamente di livello, migliorando le vostre abilità. Inoltre, questo gioco sfrutta il GPS del telefono indicandovi dove si trovano i fantasmi da stanare e da catturare: questo significa che potrete lanciarvi in un’autentica avventura, raggiungendo i luoghi incriminati e liberandoli da queste ectoplasmiche presenze. Vi sentirete un po’ maratoneti, e un po’ Scooby Doo. Disponibile solo su Android.
4. Clandestine Anomaly
Potrebbe mai mancare un videogioco AR dedicato alla lotta contro gli invasori alieni? Ovviamente no. Stiamo parlando di Clandestine Anomaly: un videogioco che ha fatto incetta di premi, e che vi spingerà a combattere contro le navicelle extraterrestri mentre tentano di invadere il nostro pianeta. E voi sarete fra i pochi a poterli vedere, in quanto potrete contare sull’ausilio degli altri videogiocatori che hanno installato questa futuristica app. Non sfigura nemmeno il plot narrativo, di livello spielberghiano: il vostro cellulare verrà infatti infettato da un virus che vi permetterà di vedere i conflitti che si scatenano intorno a voi, e ai quali potrete porre rimedio combattendo per la salvezza del Pianeta Terra. Infine, potrete anche raggiungere le aree che stanno coinvolgendo gli altri giocatori, così da aiutarli e, perché no, approfittarne per fare anche qualche nuova amicizia. Disponibile su Android e iOS.
5. Temple Treasure Hunt Game
Grazie a Temple Treasure Hunt Game potrete sfruttare la realtà aumentata per partecipare ad una coinvolgente caccia al tesoro interattiva. Il gioco sfrutta il sistema di geo-localizzazione dello smartphone, trasformando il mondo intorno a voi in uno sconfinato tempio pieno di misteri e di magici manufatti. In altre parole, potrete utilizzare questa app per giocare anche in casa, magari insieme ai vostri amici o familiari, per trascorrere qualche ora di sano divertimento. Infine, potrete anche condividere i vostri tesori con altri giocatori, così da valorizzare il gioco di squadra. E se desiderate invece fare la parte dei cattivi, potrete anche sviluppare voi i percorsi, oppure contrastare i vostri amici che si sono lanciati nell’avventura. Disponibile per Android.
Altri articoli sulla realtà aumentata
- Cosa è la realtà aumentata
- App educative con la realtà aumentata per smartphone
- App utili con la realtà aumentata per Android e iOS
- Giochi con la realtà aumentata per smartphone
- Giochi con la realtà aumentata per Android