Evitare che Ogni App Utilizzi la Connessione Dati su Android
Se c’è una cosa fastidiosa è finire il credito telefonico. Lo è sempre stato, sin dall’inizio. Valeva qualche anno fa per le ricariche per telefonare, vale ancor di più oggi per il traffico dati della ricarica. O dell’abbonamento, il discorso è lo stesso e non cambia. Per fortuna è possibile risparmiare il traffico internet in maniera molto semplice. Come? Basta impostare le app perché usino Internet solamente sotto copertura Wi-Fi. O, meglio ancora, su Android è possibile decidere quali app possono usare la connessione dati e quali no. In pratica si tratta di evitare che ogni app utilizzi la connessione dati su Android in maniera indiscriminata. In questo modo otteniamo due vantaggi: risparmiamo sul traffico dati, ovviamente, e per di più consumiamo meno batteria aumentando la vita dello smartphone. Ma vediamo come fare.
Usare le impostazioni di Android
Nelle ultime versioni di Android è disponibile una funzionalità specifica pensata appositamente per limitare l’utilizzo dei dati da parte delle applicazioni. Per trovarla è necessario andare nelle impostazioni e scegliere la voce corrispondente all’utilizzo dei dati. Impostando il limite di utilizzo dei dati da rete cellulare si può impedire allo smartphone di navigare oltre una certa soglia. Per esempio, se impostiamo come limite mensile 5 GB, una volta raggiunta questa soglia nessuna app si connetterà alla rete tramite dai mobile fino al mese successivo.
Ovviamente si tratta di una soluzione abbastanza estrema. Più utile è la possibilità di bloccare l’utilizzo dei dati dalle singole applicazioni. Per farlo è sufficiente andare nelle impostazioni di ogni singola app e impostare su attivo la voce “disabilita dati in background”. Questo permette, in sostanza, di impedire alle singole app di utilizzare la connessione dati mentre sono in background, ovvero non utilizzate. Non si può farlo con tutte, per esempio sconsigliamo di farlo con WhatsApp, Facebook e Gmail: disabilitando i dati in background si disabilitando, di fatto, anche le notifiche.
Usare un’app specifica
Link: NetGuard
Per una gestione migliore dell’utilizzo dei dati delle singole applicazioni è anche possibile utilizzare alcune app specifiche. Prendiamo come esempio NetGuard. Questa applicazione permette di gestire tutte le richieste dati da parte delle varie app Android. Si può decidere rapidamente e in un’unica schermata a quali app permettere la navigazione internet tramite dati, a quali dare l’accesso al Wi-Fi e, anche, quali bloccare completamente. Come se non bastasse ci sono ancora anche altre opzioni personalizzate. Per accedervi è sufficiente selezionare la singola app e decidere, per esempio, se bloccarla quando ci si trova in roaming, o se concedere l’accesso a Internet solamente quando lo schermo è acceso.
Ovviamente si può anche impostare un comportamento di default per tutte le nuove app installate. Magari impedendone per impostazione predefinita la navigazione sotto connessione dati, in modo da poter poi attivare manualmente solo quelle che interessano davvero a noi.
Infine, c’è anche una terza opzione. Alcuni smartphone hanno già integrato un sistema per gestire i permessi di navigazione delle varie applicazioni. E’ il caso, per esempio, dei prodotti Xiami, o di altri smartphone personalizzati con delle custom rom. E un po’ alla volta tutti gli smartphone Android permetteranno di evitare che ogni app utilizzi la connessione dati. E questo senza dover installare altre applicazioni specifiche.