Emulatore BlackBerry per PC
Si parla sempre di Android e iOS come sistemi operativi mobili dimenticando quasi BlackBerry, un cellulare che fino a qualche anno fà dominava il settore business e aziendale. Nonostante quindi la spietata concorrenza un telefono BlackBerry rimane sempre una valida scelta con un sviluppato sistema operativo e svariate applicazioni; a parole però è sempre difficile rendere l’idea di come un sistema o un dispositivo siano davvero efficienti e validi per cui oggi vedremo un emulatore BlackBerry per PC, per poter provare di persona questi telefoni dedicati all’utenza business.
Download, installazione e avvio
L’emulatore BlackBerry che vedremo nelle prossime righe non è frutto di qualche sviluppatore anonimo ma è la stessa azienda RIM che offre questo software per poter provare di persona il suo software. Il primo passo sarà quindi andare a scaricare l’installer dell’emulatore al seguente link: potremo selezionare dal menù a tendina diverse versioni, noi abbiamo scelto l’ultima versione attualmente disponibile ovvero BlackBerry Device Simulator v7.1.0.
Il download non è cosa immediata perché l’installer pesa circa 213 MB per cui dovremo attendere qualche minuto; a download terminato potremo avviare l’installazione: potrebbe essere richiesto Visual Studio per cui accettiamo di installarlo poiché servirà a far funzionare correttamente l’emulatore. Terminata l’installazione del software potremmo avere qualche problema a trovare l’applicativo che non viene linkato sul desktop ma lo troveremo dal menù Start –> Programmi –> Research In Motion.
Funzionamento
Avviato l’emulatore potremo finalmente testare a fondo il software offerto dai telefoni BlackBerry.
Ci troveremo di fronte a un gigantesco BlackBerry 9900 completamente funzionante, molto reattivo e che offre tutte le funzionalità possibili; insomma un emulatore che non è limitato in nessuna funzione, offrendo così una simulazione davvero completa del sistema operativo BlackBerry.
Potremo avviare applicazioni, comporre una email, navigare nei menù, cercare un contatto e altre azioni simili che potremmo compiere quotidianamente; la simulazione è davvero ottima perché l’emulatore è molto reattivo, non vi è mai nessuna latenza e risulta quindi velocissimo in ogni operazione. Il simulatore non è solo molto realistico ma incredibilmente completo: sotto la voce “simulate” troveremo una lista di funzionalità per simulare qualunque stato del telefono.
Insomma l’emulatore offerto gratuitamente dalla stessa RIM è semplicemente perfetto in ogni suo aspetto: è molto veloce, reattivo e offre un uso completo del telefono in ogni sua funzionalità; se vogliamo testare un telefono BlackBerry questa emulazione è davvero una ottima idea per provare in ogni suo aspetto un telefono BlackBerry senza cercare un nostro conoscente che ne possiede uno.