Emulatore Android Online e Gratis
Provare di persona Android anche senza possedere un dispositivo con il sistema operativo sviluppato da Google è ormai una realtà possibile con i diversi emulatori presenti per PC; in passato abbiamo visto ad esempio come utilizzare l’ emulatore ufficiale offerto da Android SDK. Recentemente però l’emulazione è andata oltre al software dedicato ed è ora possibile testare Android direttamente online tramite un qualsiasi browser; nelle prossime righe vedremo questo ambizioso progetto e come funziona l’emulatore offerto gratuitamente.
L’emulatore e i requisiti
L’emulatore disponibile online di cui stiamo parlando è Manymo.
La comodità di questo emulatore completamente online sono proprio i requisiti: ci basterà semplicemente un comune browser e un PC neanche tanto potente perché Manymo è in grado di girare su quasi qualunque hardware; l’emulazione è ottima e offre molte opzioni e funzionalità, vediamole insieme.
Funzionalità offerte
La prima ottima funzionalità offerta da Manymo è la possibilità di lanciare l’emulazione con una certa risoluzione del dispositivo al seguente link: una vera comodità che ci permette di testare applicazioni e giochi con le varie risoluzioni corrispondenti ai diversi tipi di dispositivi che usano Android; inoltre allo stesso link oltre alle risoluzione è possibile, per alcune configurazioni, scegliere anche la versione di Android: in totale avremo 42 combinazioni possibili tra risoluzioni offerte e versioni del sistema operativo.
Senza registrarsi al sito possiamo utilizzare l’emulatore Android per provare il sistema “liscio” ovvero con le solo applicazioni presenti di default e per un tempo limite; nonostante questa limitazione ci basterà crearci un account completamente gratuito per poter usufruire senza limiti dell’emulatore, di sfruttare le SDK offerte e di caricare app nel sistema.
A tal proposito installare un’app nell’emulatore è molto semplice in quanto ci basterà trascinare nel nostro browser il file apk e verrà lanciata l’installazione del software; sempre con un account, Manymo offre anche uno strumento a riga di comando per chi sviluppa app con Eclipse o strumenti SDK.
Questo emulatore quindi non si offre solo come passatempo per chi vuole provare Android ma con una semplice e gratuita registrazione è possibile provare tutte le applicazioni che vogliamo; inoltre diventa anche un utilissimo servizio per chi sviluppa applicazioni Android dato che può usare Manymo per testare la propria app con le varie risoluzioni offerte: non a caso l’azienda è rivolta proprio agli sviluppatori.
Gli ideatori di Manymo difatti per ora lasceranno l’intero emulatore completamente gratuito senza limitazioni per eventualmente in futuro offrire altre funzionalità extra a pagamento per chi avesse necessità ancora più ampie di quelle già offerte.
Nonostante tutte queste ottime funzionalità offerte una unica nota dolente c’è: il sistema non è esente da ritardi, scatti nelle animazioni e mancati input; un problema che speriamo possa essere risolto a breve offrendo una interfaccia più interattiva e fluida possibile.