Creazione di Loghi a Basso Costo: Ecco Dove e Come
Utilizzare un logo è fondamentale quando si vuole valorizzare la propria figura professionale, o la propria azienda. Non è semplice realizzare un logo ben fatto, che sia in grado di restare impresso nella memoria e che nel contempo sia indicativo del proprio prodotto, o della propria professione. Però quando si riesce a creare un logo efficace, semplice ed elegante, allora si è davvero a un passo del successo. Basti pensare ai loghi di Coca Cola, Nike, Apple e Ferrari: sono conosciuti da tutti, e tutti li possono identificare facilmente. Ma creare un logo di successo può costare molto, tra studi di marketing, lavoro di design e rifiniture. È però possibile cominciare a creare da sé il proprio logo, spendendo poco o anche niente, se si ha un po’ di abilità e di gusto grafico. Vediamo come.
Creare un logo online
1. Link: Logaster
Ci sono molti siti online che permettono di creare loghi a poco prezzo, o comunque a basso costo. Il problema è che spesso i loghi proposti hanno il sapore di già visto, e di fatto sono spesso molto simili tra di loro. Invece una delle forze di un logo è l’originalità, e non vi può essere originalità nei loghi creati in maniera più o meno automatica.
Però, cercando, si possono trovare alcuni siti per creare loghi online che permettono un buon compromesso tra originalità e basso costo. Logaster è uno di questi, grazie anche alla quantità di immagini – stilizzate – presenti nel suo database: sono migliaia, e di tutti i tipi. La procedura guidata per creare un logo con questo sito è semplice. Vi basterà seguire il video qui sopra che vi mostra i principali passi da compiere per creare un logo.
Il processo in sé è molto semplice, anche se la creazione di un buon logo può richiedere molto tempo. Dopo aver creato il logo è possibile scaricarlo in bassa definizione, e in vari formati. Oppure comprarne la versione in alta definizione pagando a seconda del tipo di file che scegliete. Il prezzo è molto basso, penso sia il più basso tra tutti i siti web che permettono di creare loghi online e di scaricarli in alta definizione. E nonostante sia così economico il risultato finale è di buon livello, e adatto anche ad attività professionali.
2. SmallSeoTools
Come seconda opzione per creare un logo online ho scelto SmallSeoTools che è uno strumento alla portata di tutti, quindi semplicissimo da usare. Per prima cosa bisogna selezionare uno dei tanti loghi gratuiti disponibili sul sito e poi cominciare a modificarlo tramite un pannello di facile intuizione aggiungendo sfondi, colori e testo personalizzato. Terminate le modifiche vi basterà cliccare sul pulsante “Salvare” presente sopra lo strumento stesso. Scaricherete un file ZIP contenente il vostro logo in alta risoluzione. Inoltre è bene constatare che la registrazione al sito non è necessaria. Un’ottima alternativa!
Dare l’incarico a uno studio grafico
Link: LogoNerds
Se non si ha gusto estetico, o non si trova nulla di proprio gradimento, si può anche decidere di affidare la creazione del proprio logo a uno studio grafico affidandosi a dei professionisti. Che pare una scelta molto costosa ma non lo è necessariamente. Esistono alcuni studi che offrono pacchetti low cost di creazione di loghi, e il risultato è spesso di buona fattura. Basti pensare, per esempio, a LogoNerds, uno studio che offre due diverse opzioni. La prima costa 27 dollari e permette di scegliere tra tre diversi concepts, e far fare le modifiche necessarie allo studio. La seconda costa 47 dollari e offre alcune opzioni in più, una personalizzazione maggiore e un lavoro più approfondito di rifinitura. Tra parentesi, c’è anche una terza possibilità: spendendo 97 dollari si può far creare la propria mascotte, da incorporare nel proprio logo o da utilizzare in altri prodotti.
Nel sito di LogoNerds è presente una sezione Portfolio in cui è possibile vedere alcuni lavori realizzati dallo studio. Personalmente trovo i loghi ben fatti, e mi sento di consigliare questa soluzione. Le mascotte, invece, non sono granché e sconsiglio di acquistarle.
Disegnare da soli il proprio logo
L’ultima opzione disponibile per avere un logo a basso costo è disegnarselo da soli. Non è una scelta praticabile da tutti, per esempio io non sarei in grado di creare qualcosa di adatto a un sito professionale. Però se si ha abilità nel disegno e una buona conoscenza degli strumenti di fotoritocco, come PhotoShop o GIMP, allora si può provare. E anche se poi il risultato non è perfetto c’è sempre la possibilità di farlo rifinire e perfezionare da un disegnatore professionista, magari utilizzando People Per Hour per trovare un freelance a un prezzo concorrenziale.