Convertire PDF su Smartphone e Tablet: 10 Apps Gratuite
Convertire documenti in PDF e viceversa è una operazione comune, effettuabile solitamente sul proprio computer tramite siti web o software dedicati; tuttavia può essere spesso una operazione noiosa convertire i documenti su PC se alla fine utilizzeremo i file convertiti su tablet o smartphone, per cui vediamo nelle prossime righe ben 10 app per convertire PDF in JPG o altri file direttamente su tablet e smartphone. Per ogni app troverete una piccola descrizione e i link al sistema operativo per il quale è disponibile.
1. Able2Extract PDF Converter
Able2Extract PDF Converter è un’app gratuita disponibile per iOS e Android; svolge perfettamente le operazioni di conversione poiché converte da PDF in un formato Office e viceversa senza alcun problema. I file convertiti sono memorizzati direttamente sulla memoria del telefono o tablet, pronti all’uso.
2. File Converter
File converter è disponibile per iOS e Android; la versione completa è a pagamento ma questo convertitore ci da la possibilità di convertire da molti formati ad altri, andando ben oltre la nostra necessità dei soli documenti PDF. Sono supportati circa 100 formati diversi.
3. To PDF
Questo convertitore gratuito è disponibile solamente per iPad e offre molte conversioni; l’app inoltre ci permette di organizzare i nostri PDF, conviderli, prendere appunti e altro ancora, offrendosi come un’app completa per gestire documenti.
4. Files Converter Light
Files Converter Light è disponibile solamente per iOS, gratuita nella versione lite; offre importazione dei documenti anche da servizi come Dropbox, Google Drive e simili. I formati supportati sono MS Office, iWorks, pagine HTML, immagini e semplice testo.
5. DocAS Lite
DocAs Lite, disponibile gratuitamente per iOS,è un’app tuttofare per gestire i documenti PDF, prendere appunti e altro ancora direttamente sul nostro iPad; è incluso un convertire PDF che supporta diversi formati tra cui MS Office e iWorks.
6. Doc Scan
Doc Scan è un convertire gratuito per iOS particolare che ci permette di convertire i nostri documenti cartacei fisici in documenti PDF; ci basterà semplicemente puntare con la fotocamera il documento e in automatico verranno riconosciuti i bordi e verrà catturato il documento.
7. DocToPDF
DocToPDF è disponibile solo per Android ed è sia un comodo lettore PDF che un convertitore di documenti; sono supportati gli standard MS Office e qualche formato di testo come txt e rtf.
8. Office Converter
Office Converter come suggerisce il nome gestisce e converte documenti Office in documenti PDF, solamente su Android; purtroppo l’app per la conversione necessita di un collegamento ad internet funzionante. E’ possibile settare anche una password per proteggere i documenti PDF convertiti.
9. Web To PDF
Web to PDF non è una vera app ma un add-on disponibile solamente per il browser Dolphin su Android; permette di convertire qualsiasi pagina web in un documento PDF.
10. PDF Converter
PDF Converter è disponibile solamente per Android e ci permette nella maniera più classica di convertire qualsiasi documento in PDF; i formati supportati sono moltissimi ma la conversione avviene su un server per cui è necessario un collegamento internet. I file convertiti sono posizionati di default nella cartella “Download” sulla microSD.