Classifica Smartphone e Tablet Android per Durata di Batteria
Uno dei problemi che affligge l’attuale generazione di smartphone e tablet è senza dubbio la durata della batteria, ridotta drasticamente da un veloce sviluppo di reti mobili sempre più veloci, processori sempre più spinti e display con risoluzioni sempre più grandi; in passato abbiamo visto 10 consigli per risparmiare batteria davvero semplici, ma prima di ritrovarci con un dispositivo che non è in grado di soddisfare le nostre esigenze di autonomia è bene informarsi e prendere visione dei migliori e peggiori tablet o smartphone in termini di autonomia.
I migliori dispositivi Android per durata di batteria
Grazie ad una statistica condotta dal Root Uninstaller Team possiamo andare ad analizzare i migliori 15 dispositivi Android in termini di autonomia della batteria; i dati riportati sono il risultato di un uso medio misto tra uso intenso e periodi di stand-by:
Come si può vedere spicca tra i tablet il Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 e tra gli smartphone l’LG Optimus Pro, entrambi superando le 60 ore medie di autonomia; nulla toglie ovviamente a tutti gli altri dispositivi entrati in questa classifica contando che la durata media su oltre 450 dispositivi analizzati è stata di circa 20 ore.
Se stiamo cercando un dispositivo con una ottima autonomia qui abbiamo un elenco di 15 tra smartphone e tablet che non ci deluderanno su questo importante aspetto.
I peggiori dispositivi Android per durata di batteria
Così come abbiamo i migliori 15 dispositivi emersi dal test, vediamo anche i peggiori 15: non si tratta ovviamente di pessimi dispositivi ma semplicemente di dispositivi che hanno realizzato l’autonomia media minore tra gli oltre 450 dispositivi testati. Se teniamo particolarmente all’autonomia sarebbe meglio evitare i dispositivi qui elencati o informarsi meglio a riguardo della batteria e dei consumi.
Attenzione quindi alla serie di Samsung Galaxy Mini con i quali si possono riscontrare facilmente problemi di autonomia; più in generale tutti i dispositivi entrati in questa classifica non hanno registrato una buona autonomia media per cui se dobbiamo acquistare uno di questi è bene informarsi meglio sulla durata della batteria.
I processi e le apps che consumano più batteria
Infine un piccolo grafico extra molto interessante che riporta i 15 processi che hanno registrato più consumi medi; è una piccola classifica che sicuramente risulta interessante, soprattutto per scoprire quali processi o applicazioni possono essere così deleteri per l’autonomia generale del nostro dispositivo.
Facciamo quindi ben attenzione ai processi qui listati, soprattutto a quelli che potremmo avere quasi per certo, come alcuni legati alla marche più note come SonyEricsson o Samsung; un rapido controllo alla ricerca di questi processi tramite un avanzato task manager può rivelarsi una buona idea.