4 Applicazioni per “Cucinare” ROM Android a Confronto
Quando si parla di Android spesso si finisce a parlare di ROM, dove scaricarle e come cucinarle: in realtà questo non sorprende molto poiché spesso molte ROM sono addirittura meglio delle ROM originali del dispositivo e di solito presentano molte funzionalità aggiuntive; per chi è pratico di questi argomenti troverà in questo articolo 4 interessanti applicazioni tutte ideate per cucinare ROM direttamente e offrire funzionalità inerenti alla gestione delle ROM, agli aggiornamenti e alle funzionalità di recovery.
1. ROM Manager
ROM Manager è un’applicazione gratuita per Android molto diffusa per chi abitualmente usa una custom ROM e ne segue gli sviluppi: questa app è in grado di eseguire un backup della nostra ROM corrente, scaricare una ROM e installare una ROM direttamente da memoria microSD. Sono presenti anche alcune funzionalità extra a pagamento come la verifica di aggiornamenti, backup automatici e notifiche nel caso fosse disponibile una nuova versione del nostro firmware; una applicazione davvero comoda e che può tornare molto utile quando si ha a che fare con custom ROM, anche solamente nella sua versione gratuita.
2. ROM Toolbox Lite
ROM Toolbox Lite è un’applicazione Android simile alla precedente: è offerta all’utenza sia come versione gratuita che come versione a pagamento con qualche funzionalità extra ma fondamentalmente offre quasi le stesse funzionalità in entrambe le versioni; la versione lite ci permette di effettuare backup della ROM corrente, installarne un’altra da microSD, installare font personalizzati e a differenza dell’app precedente di gestire le applicazioni che si autoavviano insieme al sistema operativo; la versione pro a pagamento ci permette inoltre di organizzare backup automatici, esplorare le cartelle del nostro dispositivo senza limitazioni e riavviare in modalità recovery. Un’app simile a molte altre del genere ma che risulta davvero completa e molto comoda da tenere sul proprio dispositivo.
3. Auto Flasher
Questa applicazione è più snella delle precedenti ma offre sempre funzionalità simili: Auto Flasher ci mette a disposizione gratuitamente dei preziosi strumenti per cucinare e gestire le nostre ROM in qualsiasi momento; tra le funzionalità più comode, e che altre app non sempre offrono, troviamo la possibilità di flashare più ROM in contemporanea, creando una piccola coda, molto utile nel caso volessimo installare più update disponibili. In generale sono offerte le classiche funzionalità come l’installazione di ROM da microSD ma l’app risulta meno completa delle precedenti; tuttavia l’installazione di più update in automatico è una funzionalità per cui vale la pena scaricare Auto Flasher.
4. Flashify
Flashify è un’applicazione per Android relativamente nuova che permette di gestire e cucinare ROM come le altre app viste fino ad ora; sono incluse funzionalità interessanti come l’installazione di ROM da microSD, installazione di più update in automatico e funzionalità di backup. Una app giovane ma che promette grandi cose e che già offre la maggior parte delle funzionalità più richieste; unica limitazione presente nella versione free è il limite di 3 installazioni di ROM o update al giorno.