10 App Tastiere per Smartphone e Tablet Android
Di solito la tastiera Android preinstallata è fatta benino, ed è adatta alle esigenze della maggior parte delle persone. Non sono tastiere, quelle di default, molto personalizzate, offrono pochi fronzoli ma permettono di scrivere senza troppe preoccupazioni. Ma non sono perfette. Per esempio, chi ha le dita grandi può trovare difficoltà a usare tasti così minuscoli, o chi ci vede poco preferirebbe un tema con maggiore contrasto, o anche semplicemente qualcuno vorrebbe cambiare la disposizione dei tasti, usare delle scorciatoie o modificare l’immagine di sfondo. Per fortuna Android permette di cambiare la tastiera utilizzata, e su Google Play sono presenti molte alternative. Di seguito abbiamo raccolto una decina di tastiere per smartphone a tablet Android assolutamente da provare per decidere qual’è quella adatta alle proprie esigenze pratiche e, perché no?, anche estetiche.
SwiftKey Keyboard
Una delle due più famose tastiere alternative per Android è Swiftkey: permette di scrivere semplicemente facendo scorrere il dito sulle lettere, velocizzando molto la scrittura e facilitando chi ha dita grosse. La base del suo funzionamento è un sofisticato algoritmo che riconosce le intenzioni in base alle lettere toccate. Inoltre, se lo si desidera, può apprendere lo stile di scrittura, i termini più usati, abbreviazioni e altro, direttamente dai vari profili e utilizzi pubblici (Facebook, Twitter, Gmail, Yahoo, SMS e blog). All’inizio magari è abbastanza imprecisa, ma dopo qualche settimana di utilizzo diventa impressionante la rapidità con cui si riesce a scrivere.
Swype Keyboard
La seconda tastiera più usata è la Swype. E’ la tastiera originale, quella che ha inventato il metodo di scrittura usato dalla SwiftKey, e personalmente la trovo migliore. Ed è quella che uso io: comoda, veloce, a volte fa paura per come riesce a completare da sola le frasi che comincio.
C’è un secondo aspetto della Swype Keyboard che utilizzo spesso: la dettatura vocale. Rispetto a quella integrata in Android, la dettatura vocale di Swype permette di inserire la punteggiatura e riesce a capire correttamente frasi anche molto lunghe e complesse. E, se utilizzata abbastanza frequentemente, impara pronuncia e inflessioni, ed è molto precisa.
TouchPal X Keyboard
TouchPal X affronta la scrittura in maniera molto particolare. Invece di concentrarsi sulle singole parole tenta di indovinare la frase che si intende scrivere mostrando i vari termini collegati alle parole inserite precedentemente. E’ molto comoda, sopratutto se si usa poco la tastiera, e quasi solo per poche cose.
A.I.Type Keyboard Plus
A.I. Type è una tastiera dalle funzioni assimilabili a quelle preinstallate (digitazione, predizione delle parole, correzione) ma con in più la possibilità di cambiare il tema utilizzato. Si possono cambiare l’immagine di sfondo, i caratteri, i colori e le dimensioni dei vari tasti ottenendo una tastiera dall’aspetto unico.
MessagEase Keyboard
MessagEase è una tastiera interessante e per certi versi ricorda i vecchi tastierini dei primi cellulari. Vengono mostrati solo le 9 lettere più importanti della lingua utilizzata, e partendo da quelle è possibile scegliere le altre lettere semplicemente trascinando il proprio dito. E’ difficile da spiegare a parole, e anche il concetto non è così intuitivo la prima volta. Ma alla base è esattamente il modo in cui funzionava il T9: in base alle lettere premute lui proponeva e correggeva le parole. Questa tastiera fa più o meno lo stesso.
Siine Shortcut Keyboard
Siine Shortcut è invece la tastiera adatta a chi non scrive quasi nulla, o usa sempre le solite frasi. Si possono memorizzare delle frasi, parole, emoticons, e poi digitarle automaticamente quando se ne ha bisogno. Magari non serve per disquisire di filosofia, o per discorsi complessi, ma per un uso quotidiano e tutto sommato abbastanza diffuso è una buona soluzione. E, sopratutto, molto rapida.
Perfect Keyboard Pro
Perfect Keyboard permette di personalizzare molti aspetti della tastiera, dai colori ai font utilizzati. E anche la dimensione dei tasti, la loro posizione e l’intensità del feedback tattile utilizzato. Per il resto si appoggia alla tastiera preinstallata, ma per fare delle modifiche estetiche è una buona soluzione.
GO Keyboard
GO Keyboard è una buona tastiera swype, con una precisione decente e una buona capacità predittiva delle frasi. Inoltre permette di personalizzare il tema utilizzato scegliendo tra oltre 60 proposte. Non permette una personalizzazione estrema, come fanno altre tastiere, ma i temi proposti sono eleganti e curati, e ci sono aggiornamenti abbastanza frequenti.
Adaptxt Keyboard
Adaptxt è una tastiera molto minimal, con pochi temi ma eleganti. Però gestisce bene la correzione delle parole e delle frasi, supporta sia lo swype che la scrittura in maniera tradizionale e non presenta particolari problemi. Penso sia adatta a chi non ha particolari esigenze ma vuole comunque personalizzare un minimo la tastiera del proprio smartphone.
Kii Keyboard
Infine Kii Keyboard: alcuni la considerano la miglior tastiera per Android perché è quella più personalizzabile. Si può impostare in modalità QWERTY, T9, DVORAK, AZERTY e COLEMAK. Supporta le emojii, può essere cambiata in ogni uso aspetto e permette di usare molti temi, anche quelli di altre tastiere. Personalmente non amo le modifiche radicali, ma effettivamente la possibilità di usare T9 e AZERTY la trovo una buona cosa.