Anti Malware e Spyware: 5 Strumenti Gratis per la Rimozione Veloce
Oggi voglio fare un’articolo scritto in maniera un po’ diversa dal solito. Perché? Bé, penso semplicemente per variare, e per non cadere nella solita routine o nel tram tram quotidiano. Anche perché il tema da trattare non è assolutamente nuovo, e penso che stare a ripetere ancora, e ancora, e ancora, una classifica dei migliori anti-malware e anti-spyware per qualcuno può essere pesante. E, quindi, ho deciso di appoggiarmi a una infografica, una di quelle che vanno tanto di moda adesso.
Il tema l’ho già detto, aggiungo solamente che i 5 anti malware e anti spyware dell’immagine sono gratis. E che la scelta l’ho fatta appoggiandomi alle considerazioni di alcuni blogger e siti americani, altre che alla mia esperienza. Ma passiamo subito all’articolo.
Anti Malware e Anti Spyware da scaricare gratis
Dite che sono pigro, oggi? Può ben essere, ma preferirei dire che punto alla sinteticità. Comunque, al volo, tutti e cinque questi software sono gratis e permettono di trovare ed eliminare malware e spyware dai nostri sistemi. Cos’è un malware? E cos’è uno spyware? Un’attimo di pazienza, prima vi do i link per scaricare i 5 programmi, e poi chiariamo due questioni.
Ecco, questi sono i 5 strumenti gratis per rimuovere malware e spyware da un PC:
- Spybot S&D – link per il download
- Malwarebytes’Anti-Malware – link per il download
- IObit Security 360Free – link per il download
- ThreatFire – link per il download
- SuperAntiSpyware – link per il download
Passiamo ora a due indicazioni più generiche.
Cosa sono malware e spyware?
Ovviamente se vogliamo proteggere il nostro computer da malware e spyware dobbiamo sapere contro cosa stiamo lottando. Possiamo, sintetizzando un’argomento che è altresì vasto e complesso, dire che con malware indichiamo qualsiasi software o programma creato per fare danni. È un termine piuttosto generico, che indica tutta una classe di virus e applicazioni.
Un malware può essere scaricato e installato in un PC in maniera più o meno cosciente. Nel senso che può capitare che scarichiamo un programma da internet e che quel programma non è quello che promette di essere. E’ diffusissima, sfortunatamente, l’abitudine di spacciare un virus come un antivirus: chi scarica quel file è convinto di aver scaricato un antivirus e invece sì è auto infettato il computer.
Con spyware, invece, si indica un tipo specifico di malware. Si tratta di software, mediamente nascosto in allegati delle mail o all’interno di programmi veri, che hanno il compito di raccogliere tutte le password e tutti i dati di un computer. Perché? Per trasmetterli ad un altro PC, mediamente un hacker. Inutile dire che se lo spyware trasmette i dati del nostro conto o della nostra carta di credito è molto facile scoprire di non avere più una lira.
Ecco, questo è in sintesi quello contro cui vogliamo lottare, utilizzando quei 5 software che ho elencato in alto. Resta inteso che, oltre a dei buoni anti malware e anti spyware conviene tenere installato, e aggiornato, uno dei migliori antivirus in circolazione. A questo va accompagnato un comportamento attento durante la navigazione in internet, e un po’ di sana prudenza quando si aprono mail da sconosciuti, o si scaricano file da siti che non si conoscono più che bene.